Data: 2018-06-04 15:39:27

Schermo Gonfiabile

Buongiorno,
qualche giorno fa mi hanno chiesto informazioni circa le autorizzazioni necessarie a svolgere una rassegna cinematografica, con proiezione di film all'aperto, in un luogo pubblico.
Gli interessati ci hanno detto che le proiezioni avverrebbero su uno "Schermo Gonfiabile" (????) di cui ci hanno mostrato una fotografia (poco chiara) e delle certificazioni (...... in tedesco .......).

E' mai capitato a qualcuno di voi ???

Non è che si tratta di carico sospeso od "americana", e quindi strutture per le quali si necessita esame progetto/sopralluogo della CCVLPS ???

GRAZIE !!!!

riferimento id:45282

Data: 2018-06-04 19:35:49

Re:Schermo Gonfiabile

Detta così non vedo niente di particolare. Uno schermo rigido portatile o uno schermo gonfiabile non configurano carichi sospesi. In ogni caso, il carico sospeso, di per sé non è un motivo per l’attivazione della CCVLPS. Se il carico sospeso afferisce ai locali sotto le 200 persone sarà valutato dal tecnico che redige l’asseverazione. Sui carichi sospesi puoi vedere la circolare del 2011:
http://olympus.uniurb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5278:2011minintcirc-1689

La CCVLPS si attiva se si applica l’art. 80 TULPS: come mero organo di controllo per locali con capienza minore o uguale di 200 persone a fronte dell’asseverazione del tecnico. Per prassi applicativa, il DM 19/08/96 è divenuta la norma applicativa dell’art. 80 TULPS. Quindi, non si applica ai[i] luoghi all'aperto, quali piazze e aree urbane prive di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico per assistere a spettacoli e manifestazioni varie, anche con uso di palchi o pedane per artisti, e di attrezzature elettriche, comprese quelle di amplificazione sonora, purché installate in aree non accessibili al pubblico, fermo restando quanto stabilito nel titolo IX della regola tecnica[/i] dello stesso DM 19/08/96.

Per concludere, a parere mio, il tutto sarà valutato in sede di asseverazione del tecnico o in sede di verifica da parte della CCVPS.

riferimento id:45282
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it