Data: 2018-06-04 07:49:06

locazioni turistiche

Vorrei sapere quali sono gli adempimenti per iniziare l'attività di locazione turistica non professionale nel comune di Cerreto Guidi.
In particolare quale comunicazione al Comune di Cerreto Guidi ed altri adempimenti verso gli altri enti
Nella fattispecie il contribuente ha  a disposizione un appartamento che concede in locaizone per brevi periodi .
Grazie
G.P.

riferimento id:45272

Data: 2018-06-04 10:24:54

Re:locazioni turistiche

Buongiorno, ad oggi gli unici obblighi a carico di chi avvia una attività di locazione turistica non imprenditoriale sono:
1) acquisire le credenziali sul portale "Alloggiatiweb" per fornire le informazioni di Legge (TULPS) alla Polizia di Stato;
2) a partire dal 9 di giugno, allorché entreranno in vigore le modifiche alla L.R. n°86/2016, sarà obbligatorio anche l'invio telematico con cadenza mensile delle presenze registrate, il cui mancato/inesatto/incompleto adempimento per più di 3 volte nel corso dell'anno solare comporterà l'assoggettabilità ad una sanzione amministrativa pecuniaria da €.50,00 ad €.300,00 per ogni violazione commessa.
Solo se il Comune di Cerreto Guidi ha istituito l'imposta di soggiorno, dovranno inoltre essere adempiute tutte le formalità inerenti alla stessa.
Segnalo tuttavia che, sempre in seguito alle modifiche apportate alla L.r. n°86/2016 che entreranno in vigore, come detto, il prossimo 9 giugno, diventerà obbligatorio anche l'invio al comune competente di una comunicazione il cui contenuto ed i cui termini e modalità di presentazione dovranno però essere definiti da una deliberazione di Giunta regionale (fino a quel momento pertanto tale obbligo non sarà effettivo).

riferimento id:45272

Data: 2018-06-04 18:58:24

Re:locazioni turistiche

Le confermo che ad oggi non ha obblighi da adempiere verso il comune se non quelli relativi all'imposta di soggiorno: tuttavia, dalle notizie reperibili sul sito istituzionale del comune, in particolare dall'art. 3 del regolamento di tale imposta che troviamo pubblicato, le locazioni turistiche non sono soggette alla tassa di soggiorno. Interpelli, comunque, il competente ufficio tributi.

riferimento id:45272
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it