Data: 2018-05-30 21:53:06

Richieste occupazione spazi pubblici

Buonasera Dottore,
In attesa di adottare nel mio comune un regolamento che disciplini il rilascio di autorizzazioni per occupazioni di spazi e aree pubbliche prospicienti pubblici esercizi, attività artigianali etc (comune a forte vocazione turistica estiva), ci troviamo ad affrontare una notevole quantità di richieste per installazione di pedane , Dehors, tavolini e sedie etc.
In un caso specifico, due attività (pubblico esercizio bar e pizzeria da asporto- artigianale), hanno presentato una richiesta di occupazione area pubblica posta sul lato di fronte  agli esercizi ( ci passa la stefa di mezzo).
Come procedere? Effettuare una procedura concorsuale con offerta economica?
Il fatto che il bar abbia già una pedana su uno dei lati perimetrali attiva da qualche anno può essere motivo di esclusione ?
Grazie per il prezioso aiuto

riferimento id:45229

Data: 2018-06-02 10:52:09

Re:Richieste occupazione spazi pubblici

Buonasera Dottore,
In attesa di adottare nel mio comune un regolamento che disciplini il rilascio di autorizzazioni per occupazioni di spazi e aree pubbliche prospicienti pubblici esercizi, attività artigianali etc (comune a forte vocazione turistica estiva), ci troviamo ad affrontare una notevole quantità di richieste per installazione di pedane , Dehors, tavolini e sedie etc.
In un caso specifico, due attività (pubblico esercizio bar e pizzeria da asporto- artigianale), hanno presentato una richiesta di occupazione area pubblica posta sul lato di fronte  agli esercizi ( ci passa la stefa di mezzo).
Come procedere? Effettuare una procedura concorsuale con offerta economica?
Il fatto che il bar abbia già una pedana su uno dei lati perimetrali attiva da qualche anno può essere motivo di esclusione ?
Grazie per il prezioso aiuto
[/quote]

SE AVETE INTENZIONE (e visti i problemi dovreste ritenere di avere l'OBBLIGO) di approvare una regolamentazione in materia vi suggerisco di RIGETTARE tutte le istanze singole proprio in attesa dell'approvazione del regolamento.
Se avete urgenza approvate una ORDINANZA SINDACALE (che in 2 giorni è efficace).
Fare una procedura di offerta economica, più lunga e rischiosa ... non ha senso.

Ecco la bozza di regolamentazione che vi suggerisco (predisposta da me 15 anni fa ma ancora attuale): VEDI ALLEGATO

Data: 2018-06-03 11:11:08

Posso emanare ordinanza e “far conformare” le precedenti richieste alla nuova regolamentazione ?

Data: 2018-06-03 13:28:44

Posso emanare ordinanza e “far conformare” le precedenti richieste alla nuova regolamentazione ?
[/quote]

NO, si innescherebbero problemi più grandi della semplice soluzione di rigettare, approvare nuova disciplina e invitare l'interessato a ripresentare istanza.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it