Data: 2018-05-30 16:45:42

pulizia terreno abbandonato

Buonasera, sottopongo il seguente quesito: all'interno del centro abitato è presente un fabbricato in parte diroccato con erbacce con il rischio di incendio e proliferare di insetti etc. Il fabbricato è intestato a una persona deceduta da circa 11 anni e gli eredi non hanno fatto la successione poichè dalla visura catastale il fabbricato è ancora intestato al defunto.
Posso ordinare agli eredi la pulizia oppure dato che non hanno fatto la successione non posso imporre alcunchè?
Grazie.

riferimento id:45228

Data: 2018-06-02 10:39:32

Re:pulizia terreno abbandonato

Buonasera, sottopongo il seguente quesito: all'interno del centro abitato è presente un fabbricato in parte diroccato con erbacce con il rischio di incendio e proliferare di insetti etc. Il fabbricato è intestato a una persona deceduta da circa 11 anni e gli eredi non hanno fatto la successione poichè dalla visura catastale il fabbricato è ancora intestato al defunto.
Posso ordinare agli eredi la pulizia oppure dato che non hanno fatto la successione non posso imporre alcunchè?
Grazie.
[/quote]

La situazione è complicata ... gli eredi non sono tali se non accettano l'eredità. inoltre il bene potrebbe essere stato "dato" (a vario titolo) ad altri per testamento.
In questa situazione se si ritiene che il pericolo sia imminente e grave si può anche tentare la strada dell'ordinanza verso i "presunti eredi" (almeno quelli della quota di legittima)ma sapendo che, SE NON PROVVEDONO LORO, a quel punto il Comune deve intervenire a proprie spese perchè non potrà poi sostenere che il pericoloe siste solo se l'ordinanza la si fa a terzi ... quindi sappi che potresti dover intervenire con soldi dell'Ente.

Se il pericolo non è imminente e/o non è grave ... potresti mandare una NOTA agli eredi invitandoli (senza ordinanza o diffida) A PROVVEDERE VISTE LE LAMENTELE E LA POSSIBILITA' CHE LA SITUAZIONE DEGENERI ... ECC...

riferimento id:45228
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it