Data: 2018-05-24 13:17:00

Elezioni amministrative e manifesti

Egregio Dottore un dubbio.
la materia dei manifesti - propaganda fissa è regolata dalle disposizioni normative di cui alla legge 4 aprile 1956 n. 212 e dalla legge 24 aprile 1975 n. 130.

In attuazione dell’art. 6 della legge 212/1956 ed dell’art. 7 comma 1 della legge 130/1975, dal trentesimo giorno precedente la data fissata per le elezioni, vigono i sottoelencati divieti:
- il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
- divieto di propaganda elettorale, in forma fissa, fuori dagli spazi consentiti previsti dai Comuni (cartelloni, targhe, stendardi, tende, ombrelloni, globi, mostre documentali e fotografie);
- divieto assoluto di affissioni o di iscrizioni deturpanti monumenti, edifici pubblici e privati, fondi stradali, argini, chioschi, palizzate, infissi delle finestre e dei balconi, cassonetti dei rifiuti, alberi, pali elettrici etc.;
- divieto per tutta la durata della campagna elettorale e sino al termine delle votazioni, della sosta protratta all’aperto di automezzi recanti manifesti propagandistici e contrassegni, in quanto ciò costituisce propaganda fissa in località non consentita;

COMITATI ELETTORALI

L’apertura temporanea di comitati elettorali deve essere anticipatamente comunicata per iscritto agli organi di polizia, indicandone responsabile e recapito telefonico. All’esterno, potrà comparire solamente il simbolo e la bandiera del partito; è vietata invece qualsiasi indicazione di candidati, foto o raffigurazioni; parimenti è vietata qualsiasi indicazione di candidati, foto, raffigurazioni poste nelle vetrine a vista – sia all’esterno che all’interno – di comitati elettorali ubicati in locali siti a piano terra, visibili dalla pubblica via.

A questo proposito si richiama l’art.1 comma1 della Legge n.212 del 4 aprile 1956 che in maniera univoca cosi recita: «l’affissione di stampati, giornali murali o altri e di manifesti di propaganda da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale con liste dei candidati o, nel caso di elezioni a sistema uninominali, da parte dei singoli candidati o dei partiti o dei gruppi politici cui essi appartengono, è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati in ogni comune».

Non è ammessa l’apertura di pseudo - comitati elettorali in locali o appartamenti chiaramente in disuso o abbandonati.
CONSIDERATO CHE NEL MIO COMUNE CI SARANNO LE AMMINISTRATIVE, MI E' STATA RIVOLTA QUESTA DOMANDA:
1. posso aprire quanti comitati elettorali voglio?
2. posso lasciare le porte dei comitati sempre aperte con luce accesa la sera/notte e mettere al centro della stanza un triangolo in legno (e quindi non parlando più di affissione ma di esposizione) con sopra il manifesto che raffigura il candidato sindaco e la lista?
Io credo che comitati ne possano aprire quanti ne vogliono, ma ho seri dubbi sul "triangolo".
Secondo Voi?
Grazie
Secondo Lei dottore? Io credo che visto il tenore della normativa

riferimento id:45160
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it