buongiorno
un panificio artigianale può introdurre un'attività di produzione di pane surgelato che poi venderà all'ingrosso?
in pratica: stesso capannone e stessa ditta; una parte del pane prodotto verrà destinato alla surgelazione e alla vendita all'ingrosso e una parte alla vendita di pane fresco artigianale al dettaglio
L'Ats ho espresso parere favorevole dal punto di vista igienico sanitario, ma la normativa lo consente?
grazie
La L.R. 07/11/2013, n. 10 non mi risulta vieti tale attività, quindi, se correttamente svolta sotto il profilo di igiene degli alimenti a mio avviso è fattibile.
La tipologia di attività (artigianale/industriale) non è infatti legata alla tipologia di produzione (fresco/surgelato) né alla tipologia di cliente finale (ingrosso/dettaglio) ma alla natura della ditta stessa (numero di lavoratori, soci che prestano direttamente la manodopera, requisito di RT in capo ai cosi,...), che non competono al SUAP/Comune.
La ditta dovrà presentare notifica sanitaria di aggiornamento dell'attività e verificare se la nuova linea modifica i parametri/quantitativi per cui sia necessaria qualche autorizzazione (CPI, AUA,...)