Data: 2018-05-16 09:29:43

licenza art. 69 tulps x gonfiabile

Buongiorno,
ho letto alcuni post sull'argomento in oggetto. Non mi è chiaro però se la presentazione della polizza di assicurazione responsabilità civile verso terzi per l'esercizio dell'attività di spettacolo viaggiante sia un requisito obbligatorio al fine del rilascio della licenza.
L'impresa, che ha sede nel mio comune, ha richiesto la licenza art. 69 tulps per un gonfiabile, allegando libretto attività con cod. identificativo e verifica idoneità dell'attrazione in corso di validità.
La polizza di assicurazione non c'è. Devo richiederla o posso rilasciare la licenza?

Grazie e a presto.

riferimento id:45053

Data: 2018-05-17 06:33:17

Re:licenza art. 69 tulps x gonfiabile

Nel caso fosse obbligatoria la polizza, a quale norma di legge occorre fare riferimento?

Grazie ancora.

Data: 2018-05-17 10:20:49

Non c'è una norma che detti in modo preciso l'obbligatorietà della polizza assicurativa RC come, ad esempio, il Codice della Strada per i veicoli.

Diciamo che per prassi tutti i regolamenti comunali prevedono la condizione dell'assicurazione ai fini della concessione del suolo pubblico e diciamo che gli esercenti hanno tutti un'assicurazione RC.

L'imposizione della condizione "no assicurazione - no suolo pubblico" è sicuramente legittima però è bene che sia dettata in un atto comunale opponibile a terzi al fine di non cadere nell'arbitrarietà applicativa.

Data: 2018-05-17 15:28:07

Ringrazio per la risposta.
La licenza che devo rilasciare è quella "originaria", che l'esercente utilizzerà in seguito per esercitare l'attività in altri Comuni.
Quindi non è legata ad una concessione di suolo pubblico temporanea.
A maggior ragione, mi confermate che non c'è norma che imponga la polizza come requisito obbligatorio per il rilascio della licenza?

Data: 2018-05-21 07:46:51

Aspetto....Grazieee!

Data: 2018-05-21 15:02:28

Sì, confermo. Soprattutto in fase di rilascio aut. 69 TULPS per l'esercizio dell'attività non si rileva una disposizione di legge che indichi l'assicurazione come condizione necessaria al rilascio.
Ripeto che tutt'al più potrebbe essere un onere da inserire in un regolamento comunale sul trattenimento/spettacolo con valenza di polizia ammiistrativa

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it