Data: 2012-04-12 12:18:53

ncc intestazione libretto auto

l'auto ncc può essere intestata (sul libretto) a due persone?

riferimento id:4505

Data: 2012-04-12 19:54:53

Re:ncc intestazione libretto auto


l'auto ncc può essere intestata (sul libretto) a due persone?
[/quote]

La carta di circolazione (comunemente detta libretto di circolazione o libretto) è un documento necessario alla circolazione e alla guida su strada pubblica di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. Per i beni mobili registrati la carta di circolazione non costituisce titolo di proprietà (che è rilevabile giuridicamente solo nel certificato di proprietà) del veicolo ma assolve alla funzione di attestarne l'idoneità alla circolazione.

La carta di circolazione viene rilasciata dalla Motorizzazione Civile a chi si dichiari [color=red]proprietario [/color]del veicolo, indicando, ove ricorrano, anche le[color=red] generalità dell'usufruttuario o del locatario[/color] con facoltà di acquisto o del venditore con patto di riservato dominio. La carta di circolazione viene rilasciata assieme alla targa del veicolo in caso di immatricolazione di veicolo nuovo o in caso di rinnovo di immatricolazione (per smarrimento targa, deterioramento targa etc).

Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali del veicolo (precisate nell’appendice V del Regolamento del Codice della Strada), comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso la Motorizzazione Civile, con conseguente aggiornamento della precedente carta di circolazione o rilascio di una nuova. Inoltre, ogni cambiamento di proprietà o di residenza del proprietario comporta un aggiornamento della carta di circolazione da registrare presso la Motorizzazione Civile. Per i veicoli soggetti ad iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), la carta di circolazione deve essere accompagnata da un certificato di proprietà, rinnovato ad ogni cambio di proprietà.

riferimento id:4505
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it