Data: 2018-05-16 07:12:34

Controllo accessi senza passo carrabile

Buongiorno.
Ho constatato che nel mio comune molti accessi in garage, box etc non hanno il passo carrabile.
Parliamo di quelli che hanno uno scivolo esterno o che in qualunque modo "spezzano" un marciapiede.
A rigor del Codice della Strada dovrei sanzionare (ex art. 22 CdS).
Secondo Lei , considerato che sono in tanti, prima di iniziare li posso invitare a regolarizzare? Oppure sarebbe in qualche modo una omissione e dovrei direttamente sanzionare.
Mi potete suggerire perfavore il "modus operandi"?
Grazie

riferimento id:45049

Data: 2018-05-16 19:05:18

Re:Controllo accessi senza passo carrabile

Vi posto un parere di un caro amico collega, che condivido! ;)

"NON ESISTE L'OBBLIGO SOLO SE IL CARRABILE E' A RASO > MENTRE SE C'E' TRASFORMAZIONE STRUTTURALE DEL MARCIAPIEDE PER ACCEDERE AL VARCO (PIANI INCLINATI O RAMPE VARIE O TRINCEE D'ATTRAVERSAMENTO), OCCORRE OBBLIGATORIAMENTE RICHIEDERE LA CONCESSIONE DEL CARTELLO AL COMUNE DI APPARTENENZA > SE C'E' QUINDI TRASFORMAZIONE E SI USA L'ACCESSO, C'E' ABUSIVITA' DEL CARRABILE ED E' SANZIONABILE > QUESTO PERCHE' E' UN CARRABILE NON REGOLARIZZATO > SE NON C'E' TRASFORMAZIONE, NON ESISTE CARRABILE AD USO PRIVATO VEICOLARE E NON ESISTE ALCUN DIVIETO DI SOSTA ALLO SBOCCO SU STRADA APERTA ALL'USO PUBBLICO (A PRESCINDERE DALLA PROPRIETA' CATASTALE)"

Data: 2018-05-19 10:31:14

Re:Controllo accessi senza passo carrabile

Buongiorno.
Ho constatato che nel mio comune molti accessi in garage, box etc non hanno il passo carrabile.
Parliamo di quelli che hanno uno scivolo esterno o che in qualunque modo "spezzano" un marciapiede.
A rigor del Codice della Strada dovrei sanzionare (ex art. 22 CdS).
Secondo Lei , considerato che sono in tanti, prima di iniziare li posso invitare a regolarizzare? Oppure sarebbe in qualche modo una omissione e dovrei direttamente sanzionare.
Mi potete suggerire perfavore il "modus operandi"?
Grazie
[/quote]

VEDI il commento di ALLEBASI che si condivide ...

OPERATIVAMENTE scriverei a tutti una nota del genere:

[b][size=18pt]"L'Amministrazione sta avviando una verifica straordinaria delle autorizzazioni/concessioni di passi carrabili con particolare riferimento agli accessi che presentano le caratteristiche previste dal codice della strada e non hanno richiesto la relativa autorizzazione.
A tal fine si invitano tutti gli interessati a prendere contatto con l'ufficio xxxxxx portando una eventuale planimetria e documentazione anche fotografica dell'accesso e dell'area di fronte all'abitazione/garage.
Si segnala che a decorrere dal 20  giugno p.v. si procederà ad una rilevazione straordinaria che potrà comportare l'applicazione delle relative sanzioni (oltre all'obbligo di ripristino e/o di regolarizzazione).
Distinti saluti"[/size][/b]

La metti ella cassetta della posta .... e la pubblichi sul sito

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it