Data: 2018-05-12 13:09:44

avviso pubblico per organizzazione fiere promozionali

Devo predisporre un avviso pubblico per affidare l’organizzazione e la gestione di 2 fiere promozionali che sono previste nel piano comunale aree pubbliche.

Il regolamento comunale aree pubbliche prevede la possibilità di affidare a soggetti esterni con procedura ad evidenza pubblica. 

Ho diversi dubbi sull’avviso che sto predisponendo (ho visto facendo un po’ di ricerche in internet che le procedure adottate da altri comuni sono di vario tipo), in particolare :

- è corretto dire che è un affidamento a titolo gratuito, non comportando oneri economici diretti per l’ente? Oppure andrebbe quantificato il valore della concessione dell’organizzazione (ho visto che alcuni comuni mettono un valore calcolato sull’ammontare presunto dei corrispettivi che l’organizzatore incamererà dagli espositori) e poi individuato il metodo di affidamento ? Per noi si parlerebbe comunque di importi bassi, abbondantemente sotto la soglia dei 40.000,00 euro.   

- può andare bene fare un avviso pubblico per affidamento della gestione ed organizzazione delle fiere promozionali …. , prevedendo nell’avviso i criteri di valutazione dei progetti che i soggetti presenteranno e che saranno valutati da commissione giudicatrice interna e poi, sulla base della graduatoria che si approverà, affidare al primo classificato (sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa) ? quindi dando atto che si sta facendo una procedura in economia con ricerca di contraente con affidamento all’offerta economicamente più vantaggiosa
Oppure     
è meglio dire che si procederà con indagine di mercato e successivo affidamento diretto ex art. 36, comma 2 lett. a) codice appalti. Ma in questo caso l’indagine di mercato si fa pubblicando un avviso per manifestazione di interesse alla gestione che già contiene i criteri di valutazione ecc, (in pratica come un bando)  e chiedendo agli interessati di presentare offerta e facendo lo stesso la graduatoria? Oppure la manifestazione di interesse è ancora un’altra procedura??

Scusate per la confusione…. mi potete suggerire la strada più corretta ??
Grazie mille, un saluto

riferimento id:45001

Data: 2018-05-12 16:29:05

Re:avviso pubblico per organizzazione fiere promozionali

- è corretto dire che è un affidamento a titolo gratuito, non comportando oneri economici diretti per l’ente?
[color=red]Vi sono comunque oneri indiretti o comunque vantaggi per l'organizzatore.
Quindi va comunque fatta una procedura ad evidenza pubblica, anche se non vi sono onerii[/color]

Oppure andrebbe quantificato il valore della concessione dell’organizzazione (ho visto che alcuni comuni mettono un valore calcolato sull’ammontare presunto dei corrispettivi che l’organizzatore incamererà dagli espositori) e poi individuato il metodo di affidamento ?
[color=red]Sì, sarebbe la procedura corretta ma non indispensabile se sei sicura di stare ben sotto i 40 mila[/color]

Per noi si parlerebbe comunque di importi bassi, abbondantemente sotto la soglia dei 40.000,00 euro.   
[color=red]Allora fai avviso senza fare preventivi calcoli e valutazioni complesse[/color]

- può andare bene fare un avviso pubblico per affidamento della gestione ed organizzazione delle fiere promozionali …. , prevedendo nell’avviso i criteri di valutazione dei progetti che i soggetti presenteranno e che saranno valutati da commissione giudicatrice interna e poi, sulla base della graduatoria che si approverà, affidare al primo classificato (sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa) ? quindi dando atto che si sta facendo una procedura in economia con ricerca di contraente con affidamento all’offerta economicamente più vantaggiosa
[color=red]Sì, va bene[/color]

Oppure     
è meglio dire che si procederà con indagine di mercato e successivo affidamento diretto ex art. 36, comma 2 lett. a) codice appalti. Ma in questo caso l’indagine di mercato si fa pubblicando un avviso per manifestazione di interesse alla gestione che già contiene i criteri di valutazione ecc, (in pratica come un bando)  e chiedendo agli interessati di presentare offerta e facendo lo stesso la graduatoria? Oppure la manifestazione di interesse è ancora un’altra procedura??
[color=red]Sono procedure analoghe ... diciamo che se citi art. 36 del Codice appalti devi applicare tutte le relative disposizioni ... se fai avviso dando atto che è concessione a titolo gratuito si applicano solo i principi
[/color]

Scusate per la confusione…. mi potete suggerire la strada più corretta ??
[color=red]SUGGERIMENTO: avviso ad evidenza pubblica senza citare se non genericamente codice appalti[/color]

Data: 2018-05-14 08:44:10

Re:avviso pubblico per organizzazione fiere promozionali

scusami, ma non ho capito dove vedo la risposta.... 

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it