Buongiorno
se sulla licenza è riportato che il sig. Rossi, in qualità di legale rappresentante della cooperativa è autorizzato ad esercitare l'attività di ncc. la licenza è della cooperativa o del sig Rossi?
La cooperativa può vendere le licenze conferite dai soci a soggetti terzi o è vincolata alla loro restituzione dopo un anno ai soci nel caso recedano?
Cordiali saluti
Francesco Lepore
Per quello che riguarda la natura del rapporto con le coop puoi vedere qua: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=38332.0Se Tizio conferisce la sua attività nella coop NON vuol dire che Tizio vende la licenza alla coop. Il conferimento è diverso dalla vendita.
Con il conferimento Tizio resta intestatario della licenza, con il conferimento la licenza e l'auto traslano nel soggetto collettivo di cui fa parte anche Tizio (sfruttamento collettivo). Prassi vuole che la licenza resti intetstata a Tizio e sulla stessa sia annotato il conferimento con la data.
A parere mio la coop non può cedere licenze. Se Tizio recede la legge 21/92 prevede un'inerzia di anno affinché la licenza torni nella disponibilità giuridica del conferente che ha tagliato i rapporti.