Data: 2018-05-09 09:24:53

agruturismo e azienda agricola

Salve,
è possibile che un'azienda agricola "x" gestisca l'azienda agricola (terreni) e che una società "y" faccia l'inizio attività di agriturismo?
Non c'è rapporto giuridico tra le due aziende.
Il titolare dell'azienda Y, che vuole fare l'inizio attività solo per l'agriturismo (??), per un periodo molto limitato nel tempo (1/2 mesi), come prova, deve comunque avere tutti i requisiti professionali vero? O c'è qualche deroga collegata alla temporaneità??
Grazie

riferimento id:44962

Data: 2018-05-09 19:48:36

Re:agruturismo e azienda agricola

La cosa non mi torna…
L’agriturismo è, in pratica, un’attività connessa a quella agricola. Solo se Tizio esercita un’attività agricola può esercitare anche attività agrituristica [i]mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attività agricola esercitata[/i] (vedi art. 2135 cc). Ma non solo, l’attività agricola deve restare principale rispetto a quella turistica.
Quindi, per quanto affermi direi che Y non potrebbe dimostrare di esercitare un’attività agricola prevalente tramite quegli stessi terreni /mezzi con cui esercita attività turistica. Come farebbe a fare la DUA?
A mio avviso la fattispecie che descrivi non sarebbe agriturismo ma attività alberghiera

riferimento id:44962

Data: 2018-05-10 12:57:59

Re:agruturismo e azienda agricola

Grazie, infatti la cosa non tornava assolutamente neanche a me!

riferimento id:44962
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it