Salve a tutti. L'ufficio tecnico del mio comune da qualche tempo è privo di dirigente (presenti invece negli altri settori). Per ovviare a tale mancanza sono state create due posizioni organizzative, una per i Lavori Pubblici, una per l'Urbanistica ed Edilizia Privata. In casi del genere, che io sappia (e se non erro), il Dirigente ad interim dovrebbe essere il Segretario Generale. Controllando gli ultimi Permessi di Costruire pubblicati sull'Albo Pretorio ho visto che sono stati rilasciati con l'epigrafe "Il titolare P.O. n... rilascia..." e non è presente la firma del Segretario Generale. E' corretto? Considerato che attendo il rilascio di un PdC, non vorrei ritrovarmi con un atto illegittimo.
Grazie
Salve a tutti. L'ufficio tecnico del mio comune da qualche tempo è privo di dirigente (presenti invece negli altri settori). Per ovviare a tale mancanza sono state create due posizioni organizzative, una per i Lavori Pubblici, una per l'Urbanistica ed Edilizia Privata. In casi del genere, che io sappia (e se non erro), il Dirigente ad interim dovrebbe essere il Segretario Generale. Controllando gli ultimi Permessi di Costruire pubblicati sull'Albo Pretorio ho visto che sono stati rilasciati con l'epigrafe "Il titolare P.O. n... rilascia..." e non è presente la firma del Segretario Generale. E' corretto? Considerato che attendo il rilascio di un PdC, non vorrei ritrovarmi con un atto illegittimo.
Grazie
[/quote]
I titolari di P.O. possono rilasciare provvedimenti a rilevanza esterna (compresi i Pdc). L'assenza del Dirigente può essere supplita con un INTERIM (che non è automatico e non va al segretario) ma deve essere disposto dall'Ente (Sindaco).
Il regolamento di organizzazione potrebbe prevedere un "interim automatico" in caso di vacanza del posto di Dirigente (ad esempio) a favore del segretario, ma in mancanza occorre un atto espresso (come in questo caso http://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_marche/_osimo/040_pers/010_inc_amm_ver/2016/Documenti_1479109350142/1479109352701_conferimento_incarico_dirigenziale_ad_interim_al_segretario_generale_per_il_dipartimento_delle_finanze.pdf)
Se manca dunque il dirigente ed il regolamento non dispone diversamente, essendo comunque incaricati i titolari di P.O., questi sono legittimati ad operare nel rilascio/diniego dei provvedimenti.