Data: 2018-04-28 07:21:07

Servizio igienico obbligatorio negozio caramelle

Sto cercando di aprire un negozio di caramelle e non so più a chi rivolgermi. Persino incaricando un tecnico di informarsi per me presso la A.S.L della provincia di Firenze non sono riuscita ad avere una risposta certa ad una semplice (credevo) domanda. Per aprire un piccolo negozio di caramelle (14mq) con unico addetto (cioè io, la titolare) è obbligatorio avere un servizio igienico? Il comune (dando un parere non ufficiale) ritiene di no, la asl, non più tenuta a dare pareri preventivi in via ufficiosa, mi dice che è obbligatorio. Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. Grazie in anticipo.

Elisabetta

I

riferimento id:44819

Data: 2018-04-29 05:30:26

Re:Servizio igienico obbligatorio negozio caramelle

Sto cercando di aprire un negozio di caramelle e non so più a chi rivolgermi. Persino incaricando un tecnico di informarsi per me presso la A.S.L della provincia di Firenze non sono riuscita ad avere una risposta certa ad una semplice (credevo) domanda. Per aprire un piccolo negozio di caramelle (14mq) con unico addetto (cioè io, la titolare) è obbligatorio avere un servizio igienico? Il comune (dando un parere non ufficiale) ritiene di no, la asl, non più tenuta a dare pareri preventivi in via ufficiosa, mi dice che è obbligatorio. Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. Grazie in anticipo.

Elisabetta

I
[/quote]

QUESITO CHIARISSIMO.

Tutte le imprese che hanno DIPENDENTI (a qualunque titolo) devono avere almeno un servizio igienico dedicato al personale (quindi non per il pubblico). Questo deriva dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2008) e quindi da questo punto di vista ha ragione la ASL.
Questo servizio igienico però potrebbe anche non essere all'interno del negozio come abbiamo segnalato già in un quesito di qualche anno fa ancora valido:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=18828.0

Non è invece necessario mettere a disposizione dei CLIENTI alcun servizio igienico in quanto non viene svolta attività di somministrazione.

Spero che queste informazioni possano esserle utili.

Data: 2018-04-29 16:59:58

Non capisco. Quindi nel mio caso non sarebbe obbligatorio in quanto non ho dipendenti ? O Mi sta dicendo che io, titolare di una impresa, ne sarei dipendente e quindi è obbligatorio?

Data: 2018-04-30 06:30:39

Non capisco. Quindi nel mio caso non sarebbe obbligatorio in quanto non ho dipendenti ? O Mi sta dicendo che io, titolare di una impresa, ne sarei dipendente e quindi è obbligatorio?
[/quote]

CONFERMO che se non ha dipendenti non vi è necessità del servizio igienico.
Questa la DISCIPLINA GENERALE.
Non so se l'ASL fa riferimento a norme specifiche (es. edilizie) ..... ma se è lei sola che opera come impresa individuale il servizio non occorre.

Data: 2018-04-30 07:11:44

Grazie per le risposte. Secondo voi se metto in negozio una stampante alimentare (quelle per fars le ostie decorate per le torte) si tratta di manipolazione? È una normale stampante che spruzza coloranti alimentari. Da una parte inserisco il foglio che invece che essere di carta è di ostia. Quando esce dall'altra parte  lo prendo lo imbusto e lo do al cliente. È considerata manipolazione ?

Data: 2018-04-30 10:56:17

Grazie per le risposte. Secondo voi se metto in negozio una stampante alimentare (quelle per fars le ostie decorate per le torte) si tratta di manipolazione? È una normale stampante che spruzza coloranti alimentari. Da una parte inserisco il foglio che invece che essere di carta è di ostia. Quando esce dall'altra parte  lo prendo lo imbusto e lo do al cliente. È considerata manipolazione ?
[/quote]

Il fatto che sia manipolazione non ha grande rilevanza nel senso che NON DETERMINA alcun obbligo di servizio igienico. Dovrai solo dar conto nel piano HACCP delle misure igienico-sanitarie che adotti. PUOI FARLO!

Data: 2018-04-30 12:33:48

Grazie delle vostre risposte, mi sento più tranquilla. È destabilizzante quando due organi dello stesso comune danno risposte in contrasto una con l'altra. Ora resta da vedere se in uno spazio così piccolo mi daranno il permesso di vendere palloncini o dovrò per forza limitarmi alle sole caramelle....

Data: 2018-07-13 07:23:27

Dopo alcuni mesi sono al punto di partenza... A negozio pronto, arredato e con le merci in arrivo la usl rientra in ballo con il discorso della mancanza del servizio igienico facendo riferimento a d u regolamento europeo del 2004 in materia di igiene che secondo loro stabilisce la necessità del servizio igienico anche nel mio caso (negozio di vicinato che vende caramelle con addetto unico). Potete aiutarmi?

Data: 2018-07-14 04:47:06

Dopo alcuni mesi sono al punto di partenza... A negozio pronto, arredato e con le merci in arrivo la usl rientra in ballo con il discorso della mancanza del servizio igienico facendo riferimento a d u regolamento europeo del 2004 in materia di igiene che secondo loro stabilisce la necessità del servizio igienico anche nel mio caso (negozio di vicinato che vende caramelle con addetto unico). Potete aiutarmi?
[/quote]

Si riferiscono al regolamento ue 852/2004 ... che da nessuna parte prevede quanto ti hanno riferito.

In questi casi:
0) o accetti quanto ti chiedono (ed allora la chiudi lì e non ti costa niente)
oppure:
1) inizi a lavorare comunque e poi valuti di impugnare eventuali verbali
2) predisponi una relazione giuridica da inviare dove si dimostra che non sei tenuta ad avere i servizi igienici

Nel caso 1 ti consigliamo di consultarti con un avvocato amministrativista per essere pronta al ricorso.
Nel caso 2 la Omniavis svolge di queste attività e quindi puoi chiedere un preventivo a staff@omniavis.it. Anche altre società e professionisti (es. avvocati) possono fare questo servizio, quindi valuta se chiedere anche altri preventivi.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it