Salve, siccome tra i vari regolamenti della regione Campania non ho trovato informazioni in merito, vorrei sapere in un Agriturismo come può essere servito il vino a tavola.
1) Può essere servito vino sfuso (es brocche o direttamente nel calice) e quindi senza mostrare l'etichettatura.
2) Può essere servito vino in bottiglia ma senza etichetta? Ad esempio travasando il vino sfuso da una damigiana e poi servendolo in una comune bottiglia da vino?
Inoltre, nel caso si volesse vendere il vino prodotto da un'azienda agricola, quali sono le norme per venderlo sfuso?
In sintesi posso dire che l'azienda agricola può fare la vera e propria somministrazione assistita solo se è abilitata come agriturismo che comprende tale ipotesi, vedi art. 2, comma 3, lett. b) della LR n. 15/2008:
[i]b) somministrare pasti e bevande, ivi comprese quelle a carattere alcolico e superalcolico, costituiti in misura prevalente da prodotti propri, come definiti dal comma 4, nonché da prodotti di aziende agricole presenti nel territorio regionale, con preferenza per i prodotti tipici e tradizionali e per quelli a marchio DOP, IGP, IGT, DOC e DOCG;[/i]
Il comma 4 dispone:
Sono considerati prodotti propri i cibi e le bevande prodotti, lavorati e trasformati nell'azienda agricola, nonché quelli ricavati da materie prime dell'azienda agricola ed ottenuti attraverso lavorazioni esterne.
Non ci sono norme particolari per la vendita degli alcolici. Resta inteso che si applicano tutte le disposizioni che si applicherebbero ai normali esercizi commerciali in materia di sicurezza: divieto di somm.ne o vendita ai minori ecc.
Sulle etichette le cose sono molto complicate e puoi farti aiutare dalle associazioni di riferimento. Se il vino è imbottigliato puoi vedere qua:
https://it.wikipedia.org/wiki/Etichetta_da_vino
e qua (più complesso): http://www.sardegnaagricoltura.it/documenti/14_43_20160531144229.pdf
Puoi vendere il vino sfuso ma adeguandoti a quanto previsto dal d.lgs. n. 231/2017, vedi, in particolare, l'art. 17 e 19
per il vino in bicchiere puoi far vedere l'etichetta della bottiglia dalla quale versi