Gent.mo Dottore
nel mio comune sono previsti dei posteggi isolati per il mercato giornaliero della vendita di prodotti alimentari (frutta e verdura) e/o per gli imprenditori agricoli.
Ma per la vendita di tali prodotti occorre rispettare l'ordinanza ministeriale e per questo motivo occore che ci sia acqua corrente e WC oppure tali requisiti sono previsti solo per la somministrazione?
Ossia tali prodotti devono esser venduti anche in autonegozi tipo quelli dei c.d. paninari?
Grazie
Prodotti freschi non deperibili come la frutta e la verdura non sono sottoposti a particolari procedure. L'ordinanza ministeriale resta applicabile per quanto compatibile con il Reg. CE 852/2004.
Al netto di eventuali norme regionali esplicitamente condizionanti, non vedo la necessità di fornitura di acqua corrente o wc per la vendita al dettaglio di prodotti alimentari
Grazie dottore. L'assessore al ramo è convinto del contrario ( e si fa portavoce dei commercianti a sede fissa). Dice che non si comprende perché allora per i mercati settimanali sono previsti WC ed acqua corrente e per quelli giornalieri no. Mi ha spiazzato con questa considerazione. Secondo Lei?
riferimento id:44736