A dicembre 2017 il servizio effettua una prenotazione di impegno di spesa per un servizio catering di 900 euro in concomitanza con il santo patrono che si è festeggiato a gennaio 2018. Il servizio si è regolarmente svolto ma la prenotazione di impegno non si è mai tramutata in impegno per un errore degli uffici. È stato approvato il bilancio da qualche giorno e mi hanno rimesso le somme. Posso impegnarle e poi liquidarle dando atto dell’errore materiale? Vorrei evitare un debito fuori bilancio
riferimento id:44706
A dicembre 2017 il servizio effettua una prenotazione di impegno di spesa per un servizio catering di 900 euro in concomitanza con il santo patrono che si è festeggiato a gennaio 2018. Il servizio si è regolarmente svolto ma la prenotazione di impegno non si è mai tramutata in impegno per un errore degli uffici. È stato approvato il bilancio da qualche giorno e mi hanno rimesso le somme. Posso impegnarle e poi liquidarle dando atto dell’errore materiale? Vorrei evitare un debito fuori bilancio
[/quote]
Diciamo che l'impegno lo avresti dovuto prendere sul BILANCIO 2018 (essendo spese di quel periodo) e non sul 2017 secondo i nuovi criteri.
Quindi ragionando nel senso che il primo impegno era SBAGLIATO e quindi non lo hai preso, puoi prendere impegno sul 2018.
PROBLEMA però è che la prestazione è già stata svolta .... e non potresti impegnare per un servizio già reso ... ma, detto fra noi, per la cifra che mi hai descritto ... procederei con impegno dando atto dell'errore.