Data: 2018-04-17 19:33:20

evento con musica su area pubblica

Buonasera,
come altre volte mi affido alla vostra professionalità per capire ciò che è difficile capire dal proprio comune...
Sono proprietaria di un chiosco con vendita alimentare e somministrazione non assistita che insiste su concessione comunale (posteggio fuori mercato su area fissa) , fin ora abbiamo sempre organizzato circa 2 eventi all'anno di musica dal vivo fuori dal nostro chiosco, (musicisti che paghiamo noi e che suonano per tutti quelli che vogliono fermarsi ad asoltare, quindi non solo per i nostri clienti) chiedendo autorizzazione al comune per poter far sistemare i musicisti in una parte di suolo pubblico comunale adiacente al nostro chiosco, suolo che non viene utilizzato da nessuno perchè fa parte della piazza del nostro chiosco, quindi vuoto. Il comune sotto pagamento ci ha sempre dato l'autorizzazione. Quest'anno ci nega l'autorizzazione perchè sembra che i chioschi su area pubblica non possano fare questo tipo di eventi. Non abbiamo una risposta scritta, solo verbale..ci aiutate a capire? Molte grazie

riferimento id:44649

Data: 2018-04-18 09:58:36

Re:evento con musica su area pubblica

Buonasera,
come altre volte mi affido alla vostra professionalità per capire ciò che è difficile capire dal proprio comune...
Sono proprietaria di un chiosco con vendita alimentare e somministrazione non assistita che insiste su concessione comunale (posteggio fuori mercato su area fissa) , fin ora abbiamo sempre organizzato circa 2 eventi all'anno di musica dal vivo fuori dal nostro chiosco, (musicisti che paghiamo noi e che suonano per tutti quelli che vogliono fermarsi ad asoltare, quindi non solo per i nostri clienti) chiedendo autorizzazione al comune per poter far sistemare i musicisti in una parte di suolo pubblico comunale adiacente al nostro chiosco, suolo che non viene utilizzato da nessuno perchè fa parte della piazza del nostro chiosco, quindi vuoto. Il comune sotto pagamento ci ha sempre dato l'autorizzazione. Quest'anno ci nega l'autorizzazione perchè sembra che i chioschi su area pubblica non possano fare questo tipo di eventi. Non abbiamo una risposta scritta, solo verbale..ci aiutate a capire? Molte grazie
[/quote]

Alcuni punti fermi:
1) la concessione di suolo pubblico è DISCREZIONALE, cioè spetta all'amministrazione valutare, anche modificando opinione di anno in anno, se è opportuno concederla in relazione a vari fattori
2) comunque un diniego va MOTIVATO con riferimento a ragioni "pertinenti", che possono essere di tipo "rumore", viabilità, sicurezza ecc....
3) NON ESISTE alcun divieto di concedere tale suolo "accessorio" ad una attività su area pubblica. Cioò nessuna norma generale lo vieta
4) il Comune potrebbe aver introdotto un proprio divieto in regolamenti interni
5) nel tuo caso pur non avendo un "diritto" alla concessione per quest'anno hai una LEGITTIMA ASPETTATIVA. Cioè il diniego deve essere ben motivato e devono essere esplicitate le ragioni sopravvenute (nuove norme, nuove condizioni ecc...)

Ciò detto:
a) PRETENDI che sia messo per scritto
b) chiedi che sia esplicitata la norma
c) valuta la legittimità e del caso ricorri.

Data: 2018-04-27 21:03:55

Grazie mille per la risposta!
Dopo varie sollecitazioni finalmente il mio comune ha risposto per scritto alla mia richiesta di delucidazioni, dice che: "il parere non è favorevole poichè l'attività svolta è un commercio su aree pubbliche a posteggio fisso, e tale attività svolta al di fuori della superficie in concessione non è collegabile al commercio su aree pubbliche".  ??? 

Data: 2018-04-29 06:08:07

Grazie mille per la risposta!
Dopo varie sollecitazioni finalmente il mio comune ha risposto per scritto alla mia richiesta di delucidazioni, dice che: "il parere non è favorevole poichè l'attività svolta è un commercio su aree pubbliche a posteggio fisso, e tale attività svolta al di fuori della superficie in concessione non è collegabile al commercio su aree pubbliche".  ???
[/quote]

Come detto il Comune ha ampia discrezionalità ma se la motivazione addotta è solo questa verrebbe da dire: "E negli anni scorsi? avete rilasciato provvedimenti illegittimi?"

Come detto tu non hai diritto ad ulteriore suolo pubblico ma hai una legittima aspettativa a avere una motivazione del diniego che sia chiara e coerente ...
Personalmente ti suggerisco di non fare ricorso (scarse probabilità di vittoria) ... ma potresti cercare di approfondire le motivazioni e sperare in un ripensamento!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it