Data: 2018-04-16 15:45:21

attività somministrazione alimenti e bevande - servizio navetta per i clienti

Una impresa che esercita attività di somministrazione alimenti e bevande, intende attivare per i propri clienti un servizio navetta a pagamento.
Io lo inquadrerei come NCC o sbaglio?
N.B: attualmente nel Comune non sono disponibili autorizzazioni.

riferimento id:44614

Data: 2018-04-17 09:50:24

Re:attività somministrazione alimenti e bevande - servizio navetta per i clienti

Una impresa che esercita attività di somministrazione alimenti e bevande, intende attivare per i propri clienti un servizio navetta a pagamento.
Io lo inquadrerei come NCC o sbaglio?
N.B: attualmente nel Comune non sono disponibili autorizzazioni.
[/quote]

Abbiamo già risposto negli anni ad analoghi quesiti:
https://www.google.it/search?q=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+ncc+ristorante&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b-ab&gfe_rd=cr&dcr=0&ei=J8PVWr2aD5DCXvj7pTg

ECCO IN SINTESI (ma leggi anche gli altri post):
Il Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti ha più volte chiarito che, ai sensi del Codice della Strada, risulta possibile per i titolari di esercizi alberghieri immatricolare autovetture ad uso proprio atte a soddisfare necessità strettamente connesse con la loro attività, ed in particolare per il trasporto gratuito dei propri clienti dall'albergo alla stazione, aeroporto, porto, eccetera, e viceversa.
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=7081.msg14214#msg14214
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=15316.0

NON SI TRATTA DI UNA DISPOSIZIONE DI LEGGE, MA di una interpretazione aperta (condivisibile) della vigente normativa.
I principi enunciati dal Ministero a mio avviso valgono per QUALSIASI ATTIVITA' che risponda ad analoghi requisiti (auto a uso proprio per necessità dell'attività) come nel caso dei clienti presi per essere portati al ristorante. RIENTRA NELLA STESSA FATTISPECIE.

Data: 2018-04-17 10:12:28

Re:attività somministrazione alimenti e bevande - servizio navetta per i clienti

Grazie mille per la risposta, ma il problema principale è che il servizio è a pagamento, non gratuito.

Data: 2018-04-17 11:45:23

Grazie mille per la risposta, ma il problema principale è che il servizio è a pagamento, non gratuito.
[/quote]

Se è a pagamento ed i soggetti NON sono predeterminati (cioè non si sono iscritti ed hanno pagato giorni prima, ma possono pagare e ottenere il servizio) allora è uN NCC PUBBLICO.

Data: 2018-04-18 08:08:52

Ok perfetto, ma è necessario comunicare l'inizio di questa attività? Purtroppo nei procedimenti individuati sul portale www.impresainungiorno.gov.it non ho riscontrato questa tipologia di noleggio con conducente.

Data: 2018-04-18 09:41:58

Ok perfetto, ma è necessario comunicare l'inizio di questa attività? Purtroppo nei procedimenti individuati sul portale www.impresainungiorno.gov.it non ho riscontrato questa tipologia di noleggio con conducente.
[/quote]

Molte procedure, sopattutto quelle "particolari" come questa (non individuate da una specifica norma ma ricavata "a contrario" dalla normativa) non le trovi nel portale.
Occorre che tu ti faccia presentare una COMUNICAZIONE A PARTE

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it