Buonasera a tutti,
in questi giorni mi ritrovo con un problema burocratico che sta diventando una vetta altissima e difficilissima da scalare. Sono possessore di un terreno commerciale, sul quale non posso avere licenza di vendita, il terreno l'ho trasformato con regolare scia per lavori di esposizione di autoveicoli a cielo aperto, ho terminato tutti i lavori ora il terreno si presenta come un piazzale cementato, tutti i lavori fatti a morma.
mi reco in comune per avere delucidazioni in merito all'esposizione e se devo presentare documentazione pertinente all'esposizione e deposito di autoveicoli, e all'ufficio commercio mi rispondono che sul piazzale non posso farci assolutamente nulla ne esposizione ne deposito, a meno che io non presenti la domanda con la legge che fa riferimento alla sola esposizione e/o deposito, in tutta sincerità per me è diventato un pò un rompicapo in quanto a suo tempo ho presentato scia per lavori di esposizione a cielo aperto di autoveicoli ed ora dallo stesso comune che ha accettato la scia mi vedo un rifiuto, io voglio semplicemente esporre autoveicoli di mia proprietà, non voglio fare vendita degli stessi, in quanto ho dove farlo. mi sapreste dare un indicazione al riguardo per risolvere definitivamente il problema?, se posso presentare una semplice scia per esposizione e deposito di autoveicoli su mia proprietà?
Buonasera a tutti,
in questi giorni mi ritrovo con un problema burocratico che sta diventando una vetta altissima e difficilissima da scalare. Sono possessore di un terreno commerciale, sul quale non posso avere licenza di vendita, il terreno l'ho trasformato con regolare scia per lavori di esposizione di autoveicoli a cielo aperto, ho terminato tutti i lavori ora il terreno si presenta come un piazzale cementato, tutti i lavori fatti a morma.
mi reco in comune per avere delucidazioni in merito all'esposizione e se devo presentare documentazione pertinente all'esposizione e deposito di autoveicoli, e all'ufficio commercio mi rispondono che sul piazzale non posso farci assolutamente nulla ne esposizione ne deposito, a meno che io non presenti la domanda con la legge che fa riferimento alla sola esposizione e/o deposito, in tutta sincerità per me è diventato un pò un rompicapo in quanto a suo tempo ho presentato scia per lavori di esposizione a cielo aperto di autoveicoli ed ora dallo stesso comune che ha accettato la scia mi vedo un rifiuto, io voglio semplicemente esporre autoveicoli di mia proprietà, non voglio fare vendita degli stessi, in quanto ho dove farlo. mi sapreste dare un indicazione al riguardo per risolvere definitivamente il problema?, se posso presentare una semplice scia per esposizione e deposito di autoveicoli su mia proprietà?
[/quote]
Salve,
la scia edilizia con la quale indica i lavori da eseguire e l'utilizzo finale NON è formalmente vincolante in merito alla effettiva possibilità di utilizzo per tale scopo dell'area.
Detto in parole più semplici.
La SCIA EDILIZIA le consente di realizzare il manufatto come lei lo descrive.
L'utilizzo effettivo poi dipende anche da altre norme (non edilizie) che potrebbero determinare vincoli e divieti.
Ciò premesso, nel caso indicato, se lei ha un titolo edilizio valido che le consente l'utilizzo a luogo di deposito di veicoli NON LE OCCORRE altro titolo commerciale per iniziare a depositare gli stessi. Non le serve una ulteriore scia nè deve dimostrare altro. Giustamente l'ufficio commercio le fa presente che se usa l'area per finalità commerciale diretta (con accesso del pubblico per la vendita diretta) non può farlo o meglio può essere assoggettato a sanzione.
Quindi formalmente può iniziare ad usare del bene per depositare i veicoli (non la chiami esposizione!).
Se vuole invii questa risposta al Comune.
Se ha necessità di un supporto diretto che l'aiuti nei rapporti con il Comune compili il TICKET per la richiesta di assistenza tramite il sito http://www.omniavis.it/. Le invieranno una proposta di collaborazione.
Saluti
Circolare Aci: regole più trasparenti per le operazioni di esportazione veicoli
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=20205.0