Data: 2018-04-12 20:03:14

Gara

Ho fatto una rdo per il noleggio di un’attrezzatura per 19.000 euro e 8 mesi. Tra un mese mi scade l’uso. L’attrezzatura è piaciuta e ho impiegato mesi per addestrare il personale ad utilizzarla. Posso fare una proroga o il riscatto? Il codice degli appalti me lo consente?

riferimento id:44568

Data: 2018-04-13 05:21:57

Re:Gara

Ho fatto una rdo per il noleggio di un’attrezzatura per 19.000 euro e 8 mesi. Tra un mese mi scade l’uso. L’attrezzatura è piaciuta e ho impiegato mesi per addestrare il personale ad utilizzarla. Posso fare una proroga o il riscatto? Il codice degli appalti me lo consente?
[/quote]

Risposta secca: NO e spiego:

1) proroga la puoi fare solo se lo hai previsto negli atti di gara (e l'hai calcolata ai fini della determinazione del valore della gara), altrimenti non è consentita
2) potresti fare nuovo affidamento, ma se lo fai per stesso prodotto a stessa ditta è chiaro FRAZIONAMENTO e chiaro LOCK-IN (https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Comunicazione/News/_news?id=29ba17190a77804206aea91b039083ab)
3) puoi riscattare sempre se lo hai previsto in gara

A questo punto, se il prodotto ti interessa fai RDO per acquisto e inviti tutti .... e vinca il migliore

Data: 2018-04-13 14:06:12

Il riscatto non equivarrebbe ad un affidamento diretto, successivo rispetto ad una gara ? Si tratta di poche migliaia di euro e il noleggio è stato avvenuto a seguito di una rdo sul mepa.
Acquistando una nuova strumentazione avrei un periodo di nuova stasi di almeno 4 mesi per l’addestramenro del personale sull’uso del nuovo prodotto

Data: 2018-04-13 14:21:38

Il riscatto non equivarrebbe ad un affidamento diretto, successivo rispetto ad una gara ? Si tratta di poche migliaia di euro e il noleggio è stato avvenuto a seguito di una rdo sul mepa.
Acquistando una nuova strumentazione avrei un periodo di nuova stasi di almeno 4 mesi per l’addestramenro del personale sull’uso del nuovo prodotto
[/quote]

Se il riscatto era previsto nella RDO iniziale (con relative cifra) allora FORMALMENTE non ci sono problemi.
Se non era previsto stai facendo un NUOVO AFFIDAMENTO del tutto sganciato dal precedente .... siccome siamo sotto i 40 mila anche sommando il precedente ... sei ABBASTANZA libero nell'affidare direttamente motivando con una indagine di mercato e dando atto dei vantaggi bla bla bla.

FORMALMENTE non è ineccepibile .... quindi rimangono alcuni "nei" ....
Quindi valuta te se è il caso, per l'acquisto, di procedere comunque ad una RDO soprattutto se il medesimo prodotto (o analogo) può essere offerto da altri operatori commerciali ...

Data: 2018-04-14 10:54:59

Se affidassi per un periodo di qualche mese (come nuovo affidamento diretto) ad un prezzo di noleggio inferiore a quello della rdo, i lavori tempo di mettere a punto una nuova gara?

Data: 2018-04-14 11:43:40

Se affidassi per un periodo di qualche mese (come nuovo affidamento diretto) ad un prezzo di noleggio inferiore a quello della rdo, i lavori tempo di mettere a punto una nuova gara?
[/quote]

SOLUZIONE CORRETTA:
Fai rdo per acquisto ed invita anche il noleggiatore uscente

SOLUZIONI CON CRITICITA':
Tutte la altre. Anche l'ultima soluzione ha delle pecche perchè la proroga tecnica in questo caso la fai ma "per colpa tua" ben potendo programmare in anticipo la scadenza del noleggio.
Fra le tante soluzioni allora ti dico: COMPRALO DIRETTAMENTE dal noleggiatore piuttosto che adottare una soluzione diversa dalla prima!
Esplicita le motivazioni, assicurati che il prezzo sia ragionevole, verifica che non vi siano in MEPA prodotti analoghi a meno o molto meno ....

Data: 2018-04-16 20:20:09

Posso fare un riscatto in affidamento diretto o un ulteriore periodo di noleggio se l’anac mi impone di non invitare neanche il precedente affidatario? Teoricamente non potrei invitarlo neanche se volessi fare una gara, giusto?

Data: 2018-04-17 09:05:30

Posso fare un riscatto in affidamento diretto o un ulteriore periodo di noleggio se l’anac mi impone di non invitare neanche il precedente affidatario? Teoricamente non potrei invitarlo neanche se volessi fare una gara, giusto?
[/quote]

Sotto i 40 mila non esiste un DIVIETO ASSOLUTO di invito, ma un maggior rigore motivazionale.
Come detto il problema è:
1) potevi prevedere questa situazione quando hai noleggiato?
2) puoi trovare altri per stesso prodotto?
3) puoi fare rdo per altri prodotti analoghi?

Nel dubbio EVITA affidamento diretto ad uscente .... meglio fare nuova RDO invitando magari anche uscente

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it