Data: 2018-04-06 11:56:53

estetista requisiti professionali

Buongiorno,
una persona vuole iniziare attività d'estetista a fine aprile, i requisiti professionali però matureranno a giugno. Essa sostiene che la CCIAA le ha comunicato che può iniziare l'attività purché acquisisca i requisiti entro tre mesi. Io non trovo nessuna normativa in cui viene espressa questa possibilità.  Qualcuno mi può dire se  c'è una norma ed gli estremi?

In alternativa la signora potrebbe presentare l'inizio attività,  nominando una seconda persona quale  responsabile tecnico  indicandone i requisiti professionali giusto?

grazie

riferimento id:44483

Data: 2018-04-06 13:22:37

Re:estetista requisiti professionali

[quote]Buongiorno,
una persona vuole iniziare attività d'estetista a fine aprile, i requisiti professionali però matureranno a giugno. Essa sostiene che la CCIAA le ha comunicato che può iniziare l'attività purché acquisisca i requisiti entro tre mesi. Io non trovo nessuna normativa in cui viene espressa questa possibilità.  Qualcuno mi può dire se  c'è una norma ed gli estremi?[/quote]
Il titolo deve essere posseduto all'atto di presentazione della SCIA.
Non mi risulta una deroga in tal senso.

[quote]In alternativa la signora potrebbe presentare l'inizio attività,  nominando una seconda persona quale  responsabile tecnico  indicandone i requisiti professionali giusto?[/quote]
In teoria sì, ma non come impresa artigiana (requisito in capo al titolare se ditta individuale o a un socio se società).
Inoltre non può svolgere direttamente l'attività di estetista, fatto salvo che abbia il requisito per il solo esercizio e non per l'assunzione del ruolo di responsabile tecnico.

L. 04/01/1990, n. 1
Art. 3.
01. Per ogni sede dell'impresa dove viene esercitata l'attività di estetista deve essere designato, [u]nella persona del titolare, di un socio partecipante al lavoro, di un familiare coadiuvante o di un dipendente dell'impresa, almeno un responsabile tecnico in possesso della qualificazione professionale[/u]. Il responsabile tecnico garantisce la propria presenza durante lo svolgimento delle attività di estetica. Il responsabile tecnico è iscritto nel repertorio delle notizie economico amministrative (REA) contestualmente alla trasmissione della segnalazione certificata di inizio di attività.

Data: 2018-04-09 06:48:13

in merito alla seconda risposta, non ho ben compreso la situazione.

[color=red][color=blue][font=arial black][i]CITAZIONE:
In teoria sì, ma non come impresa artigiana (requisito in capo al titolare se ditta individuale o a un socio se società).
[/i][/font][/color][/color]
DOMANDA:
- La persona se si avvale di una responsabile tecnico non può iscriversi alla CCIAA come ditta artigiana? quindi in caso di ditta artigiana  il responsabile tecnico non può essere un dipendente ma deve essere un socio?. Se la ditta non si iscrive come artigiana può avere un responsabile tecnico come dipendete?

[color=red][font=arial black][i]CITAZIONE
Inoltre non può svolgere direttamente l'attività di estetista, fatto salvo che abbia il requisito per il solo esercizio e non per l'assunzione del ruolo di responsabile tecnico.

[/i][/font][/color]DOMANDA:
il titolare dell'attività se si appoggia ad un  responsabile tecnico non può svolgere attività estetica?
il resto della frase con l'ho capita, casa significa" fatto salvo che abbia il requisito per il solo ESERCIZIO.....
scusate ma questi stanno già pensando di inaugurare il centro estetico e secondo me non possono nemmeno aprirlo.....

Data: 2018-04-09 08:11:26

[quote]in merito alla seconda risposta, non ho ben compreso la situazione.
CITAZIONE:
DOMANDA:
- La persona se si avvale di una responsabile tecnico non può iscriversi alla CCIAA come ditta artigiana? quindi in caso di ditta artigiana  il responsabile tecnico non può essere un dipendente ma deve essere un socio?. Se la ditta non si iscrive come artigiana può avere un responsabile tecnico come dipendete?[/quote]

Vedi qui (è la CCIAA di Treviso, ma nulla cambia per le CCIAA lombarde): [url=http://www.tv.camcom.gov.it/docs/Sono/Estetista/forma_artigianale.htm_cvt.htm]http://www.tv.camcom.gov.it/docs/Sono/Estetista/forma_artigianale.htm_cvt.htm[/url]
IMPORTANTE: [u]Non rientra nelle caratteristiche dell'impresa artigiana se la qualifica professionale di estetista [b]non è posseduta dal titolare dell'impresa individuale o da uno dei soci partecipanti [/b]delle sotto elencate tipologie societarie[/u].

[quote]CITAZIONE

DOMANDA:
il titolare dell'attività se si appoggia ad un  responsabile tecnico non può svolgere attività estetica?
il resto della frase con l'ho capita, casa significa" fatto salvo che abbia il requisito per il solo ESERCIZIO.....
scusate ma questi stanno già pensando di inaugurare il centro estetico e secondo me non possono nemmeno aprirlo.....[/quote]

Ci sono DUE livelli di requisiti:
- quello che ti permette di svolgere l'attività di estetista come dipendente;
- quello che ti abilita come Responsabile Tecnico.
Il secondo serve per APRIRE l'attività, il primo per lavorare in attività già in essere o che comunque hanno un RT.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it