l'Amministrazione comunale in sede di approvazione del nuovo regolamento NCC in Consiglio intende inserire i seguenti commi:
"Non è ammesso in capo al medesimo soggetto il cumulo di più licenze per l'esercizio di N.C.C. e di taxi ovvero il cumulo della licenza per l'esercizio di taxi e dell'autorizzazione per l'esercizio del servizio di N.C.C."
l'art. 8, comma 2, della Legge 15 Gennaio 1992, n. 21
stabilisce:
2. La licenza e l'autorizzazione sono riferite ad un singolo veicolo o natante. Non e' ammesso, in capo ad un medesimo soggetto,il cumulo di piu' licenze per l'esercizio del servizio di taxi ovvero il cumulo della licenza per l'esercizio del servizio di taxi e dell'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente. E' invece ammesso il cumulo, in capo ad un medesimo soggetto, di piu' autorizzazioni per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente.
l'Omissione dell'ultimo periodo vale a dire "E' invece ammesso il cumulo, in capo ad un medesimo soggetto, di piu' autorizzazioni per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente." viola l'Art. 2595 C.C. Limiti legali della concorrenza?
Può essere considerato un eccesso di potere per disparità di trattamento a fronte di scelte discrezionali dell'Amministrazione che tendono a favorire una ditta rispetto ad un'altra? grazie
Il regolamento comunale è fonte sotto-ordinata rispetto alla disciplina contenuta nella L. 21/1992 e non può derogarla.
QUINDI è SUPERFLUO che il regolamento riproduca i contenuti della L. 21/1992 così come l'eventuale OMISSIONE di parti della norma statale non possono implicare deroga .... se il regolamento non cita "E' invece ammesso il cumulo, in capo ad un medesimo soggetto, di piu' autorizzazioni per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente." tale disposizione è comunque vigente .... ma ovviamente la sua omissione potrebbe creare problemi applicativi.
Quindi il responsabile non dovrà dare parere favorevole di regolarità tecnica alla modifica regolamentare pretendendo o che la norma sia integralmente riprodotta o che sia integralmente omessa rinviando direttamente alla l. 21/1992.
Ciò detto NON SI PUO' ESCLUDERE un divieto di partecipazione con più domande allo stesso bando. Cioè mentre non posso vietare ad un titolare di NCC di prendere ulteriori autorizzazioni, posso vietare, qualora bandisca contemporaneamente più autorizzazioni, di partecipare con più domande .... questo si può ritenere legittimo in quanto, altrimenti, vincerebbe sempre lo stesso soggetto tutte le autorizzazioni disponibili.
Si può stabilire un numero massimo di licenze N.C.C. in capo allo stesso soggetto?
riferimento id:44342
Si può stabilire un numero massimo di licenze N.C.C. in capo allo stesso soggetto?
[/quote]
Come dicevo a mio avviso:
1) è possibile vietare più domande per lo stesso bando, quindi evitare il cumulo di licenze messe a bando
2) non è possibile vietare il cumulo con licenze DI ALTRI COMUNI
3) alcuni Comuni hanno inserito un CONTINGENTE massimo di licenze per lo stesso ente (es. 2. Per ogni titolare è consentito il cumulo di più autorizzazioni per il noleggio con conducente fino ad un massimo del 30% del numero di autorizzazioni, separatamente per autovetture, motocarrozzette e autobus, rilasciate dall'Amministrazione comunale.
In relazione al punto 3) ci sono vari esempi ed al momento non risultano contenziosi su tale clausola ... quindi potresti provare ad inserirla ....
Il vecchio Regolamento ncc prevedeva un numero max pari a 3 autorizzazioni cosi distinto: n.1 licenza autobus n.2 licenze posti 8+1.
Tenuto conto della L. 218 del 11/08/2003 che la liberalizzato le licenze per gli autobus mantenendo il contingentamento fino a 8+1;
Nel momento in cui andiamo ad aumentare il numero a 6 (sei) con il nuovo regolamento, ai fini del computo complessivo la licenza per autobus già rilasciata va considerata?
Devo bandire per 3 o per 4 licenze?
Il vecchio Regolamento ncc prevedeva un numero max pari a 3 autorizzazioni cosi distinto: n.1 licenza autobus n.2 licenze posti 8+1.
Tenuto conto della L. 218 del 11/08/2003 che la liberalizzato le licenze per gli autobus mantenendo il contingentamento fino a 8+1;
Nel momento in cui andiamo ad aumentare il numero a 6 (sei) con il nuovo regolamento, ai fini del computo complessivo la licenza per autobus già rilasciata va considerata?
Devo bandire per 3 o per 4 licenze?
[/quote]
Con la liberalizzazione il tuo contingente è passato automaticamente a 2 (mica hai rimesso a bando la licenza di autobus trasformandola in NCC sotto i 9 posti!).
Quindi se approvi piano che prevede 6 licenze te ne rimangono 4 da rilasciare.