Data: 2018-03-27 13:36:25

Comodato d'uso tra privati

Ciao, mi sono imbattuto in un articolo di Simone riguardante la questione del comodato d'uso per le automobili. Siccome dovrei fare una cosa analoga con un mio conoscente, vorrei capire se per la motorizzazione basta il contratto orale o se devo scriverlo e registrarlo.
Nel primo caso devo pagare due bollettini per un totale di circa 26 euro; nel secondo caso invece dovrei registrare il contratto all'Agenzia delle Entrate? Se fosse così avrebbe un costo di 200 euro e allora tanto varrebbe che facessi direttamente la vendita dell'auto...
Cerco di parlare con qualcuno della motorizzazione da due giorni ma purtroppo non hanno un URP decente.

riferimento id:44324

Data: 2018-03-29 12:09:03

Re:Comodato d'uso tra privati

Ciao, mi sono imbattuto in un articolo di Simone riguardante la questione del comodato d'uso per le automobili. Siccome dovrei fare una cosa analoga con un mio conoscente, vorrei capire se per la motorizzazione basta il contratto orale o se devo scriverlo e registrarlo.
Nel primo caso devo pagare due bollettini per un totale di circa 26 euro; nel secondo caso invece dovrei registrare il contratto all'Agenzia delle Entrate? Se fosse così avrebbe un costo di 200 euro e allora tanto varrebbe che facessi direttamente la vendita dell'auto...
Cerco di parlare con qualcuno della motorizzazione da due giorni ma purtroppo non hanno un URP decente.
[/quote]

I contratti di comodato VERBALI non sono soggetti ad obbligo di registrazione a meno che non siano enunciati in altri atti soggetti a registrazione:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/fabbricatiterreni/registrazione+contratti+di+comodato/scheda+informativa+registrazione+contratti+comodato

Quindi nel tuo caso, poichhè la richiesta alla motorizzazione non è soggetta a registrazione in essa puoi dichiarare l'esistenza di un comodato d'uso verbale.

Purtroppo sappiamo che alcuni uffici della Motorizzazione (o ACI) possono fare "confusione" ritenendo obbligatoria la registrazione:
http://ilcomodatoduso.com/comodato-duso-auto-guida

Ma la normativa, anche se non chiarissima, appare pacifica.

riferimento id:44324
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it