La legge di conversione ha reintrodotto l'obbligo del possesso dei requisiti morali per chi organizza le somministrazioni in manifestazioni temporanee.
TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 9 febbraio 2012, n. 5 - Art. 41 "Semplificazione in materia di somministrazione temporanea di alimenti e bevande"
1. L'attivita' temporanea di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari, e' avviata previa segnalazione certificata di inizio attivita' priva di dichiarazioni asseverate ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e [color=red]non e' soggetta al possesso dei [u]requisiti previsti dal comma 6 dell'articolo 71[/u] del decreto legislativo 26 marzo 2010 n. 59[/color], ([color=blue]ovvero i soli requisiti professionali[/color]).
Quindi non cambia praticamente nulla. Se mi fanno la SCIA qualche tempo prima e devo richiedere al casellario il certificato penale per sapere se sussistono o meno i requisiti morali ora che mi rispondono la festa è già ampiamente finita.
Esatto.
Non è importante che l'esito delle verifiche arrivi prima della fine della festa, in quanto la dichiarazione ai sensi del 445/2000 non perde efficacia a festa finita...
E poi la SCIA te la possono inviare anche la mattina per la sera... Se ti arriva qualche giorno prima ritieniti fortunato