si vuole aprire "attività di commercio al dettaglio e ingrosso di capi abbigliamento, senza magazzino ma direttamente con consegna presso il domicilio dei consumatori e tramite internet".
Che pratiche devono fare?
io penso commercio on line e ambulante itinerante???? e per ingrosso?
ringrazio sempre moltissimo.
[quote]si vuole aprire "attività di commercio al dettaglio e ingrosso di capi abbigliamento, senza magazzino ma direttamente con consegna presso il domicilio dei consumatori e tramite internet".[/quote]
Se per [i]consegna presso il domicilio[/i] si intende effettivamente la SOLA consegna POST VENDITA e non esiste un punto vendita fisico (negozio) allora è solo commercio online, sia al dettaglio che ingrosso, senza deposito.
Se gli ordini vengono fatti anche per telefono è comunque commercio on line?
riferimento id:44059CHIARIAMO: quel che rileva nel commercio NON è la consegna ma il luogo dove si forma il CONTRATTO (dove cioè il venditore e l'acquirente si accordano per comprare i prodotti).
Se un soggetto usa il telefono, internet, la posta, la tv ecc... e l'accordo sull'acquisto (l'ordine confermato!) si perfeziona con quella modalità si ha un COMMERCIO IN FORMA SPECIALE, quindi con la relativa scia si è titolati ad operare. La consegna poi potrà essere fatta a domicilio, presso terzi, il cliente può andare a ritirare in negozio ... non ci interessa!!
Se, invece, per telefono si presenta il prodotto ma poi questo viene trasmesso al potenziale acquirente che ancora non lo ha acquistato ma lo vuole vedere si ha VENDITA AL DOMICILIO DEL CONSUMATORE.
Se le cose di cui sopra avvengono su aree pubbliche si ha commercio su aree pubbliche.
Nel caso descritto si ha:
1) scia per commercio online (DETTAGLIO)
2) scia per commercio all'ingrosso online (distinta dalla prima)
NESSUN ALTRO ADEMPIMENTO (il commercio itinerante non serve a niente se si tratta di mera consegna)