Data: 2018-03-13 15:30:40

Vendita fitosanitari

Buonasera,
vorrei sapere qual'è il procedimento per il rilascio/rinnovo del certificato di abilitazione per la sola vendita dei prodotti fitosanitari. In particolare si chiede se il Suap effettua, come sempre, la sola verifica formale degli atti e provveda alla consegna del certificato rilasciato dall'ente competente. Non siamo riusciti a comprendere se nelle more dell'implementazione della procedura su ARTEA il rilascio competa comunque alla Regione o sia in capo al Comune.
Grazie

riferimento id:44035

Data: 2018-03-14 09:01:30

Re:Vendita fitosanitari

Buonasera,
vorrei sapere qual'è il procedimento per il rilascio/rinnovo del certificato di abilitazione per la sola vendita dei prodotti fitosanitari. In particolare si chiede se il Suap effettua, come sempre, la sola verifica formale degli atti e provveda alla consegna del certificato rilasciato dall'ente competente. Non siamo riusciti a comprendere se nelle more dell'implementazione della procedura su ARTEA il rilascio competa comunque alla Regione o sia in capo al Comune.
Grazie
[/quote]

Il certificato di abilitazione è un TITOLO PERSONALE che non presuppone il carattere professionale dell'attività (di solito lo ottengono i DIPENDENTI) e come tale non rientra nelle competenze del DPR 160/2010 (come il tesserino gas tossici, la patente di guida, la carta di identità ecc...)

La competenza è della Regione e qui sono indicati gli uffici
http://www.regione.toscana.it/pan/formazione-abilitazioni/-/asset_publisher/Ou0ZqeZUbBUS/content/rilascio-dei-certificati-di-abilitazione-e-moduli-per-la-richiesta-di-rilascio;jsessionid=13C33AAB952F15AE03ADF428E0CB5FC8.web-rt-as01-p1

Data: 2018-03-14 10:13:57

Mi scusi, ho contattato i numeri che mi aveva indicato e il funzionario ha specificato che la Regione rilascia i certificati per gli utilizzatori e i consulenti mentre il Suap li rilascia per i venditori, ai sensi della Delibera Giunta Regionale 361 del 30/03/2015.
Premetto che fino ad oggi tali certificati venivano rilasciati dal Servizio Ambiente del Comune che a seguito di tale delibera vuole passare la competenza al Suap, che ovviamente non ha mai competenze di merito.
Inoltre la Regione su quali basi con una delibera di giunta modifica una legge statale? I fitosanitari rientrano nella competenza legislativa esclusiva della Regione. 
Grazie

Data: 2018-03-15 07:41:07

L'art. 8 e l'art. 9 del d.lgs. n. 150/2012 indicano la Regione come l'autorità competente al rilascio dei certificati di abilitazione (vendita, consulente, acquisto, utilizzo) [u]secondo il proprio ordinamento[/u]

La Regione Toscana ha dato seguito alla propria competenza con varie norme di livello secondario fra cui quella che citi:
http://www.regione.toscana.it/pan/normativa/-/asset_publisher/Ou0ZqeZUbBUS/content/pan-normativa-regionale?redirect=http%3A%2F%2Fwww.regione.toscana.it%2Fpan%2Fnormativa%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_Ou0ZqeZUbBUS%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-3%26p_p_col_pos%3D1%26p_p_col_count%3D2

La LR 64/2011 dispone che le funzioni relative al Servizio Fitosanitario Regionale sono svolte direttamente dalla Regione Toscana

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it