Salve,
il richiedente l'accesso è proprietario di una parte dell'area
adiacente una attività commerciale che all'apertura dell'attività ha
dichiarato come parcheggio l'intera area antistante (che dovrebbe comprendere anche la
proprietà del richiedente l'accesso).
Nell'istanza, il richiedente parla di avere un contenzioso con il titolare dell'attività e vuole verificare se è stato dichiarato come parcheggio anche la sua proprietà.
Il controinteressato si è opposto all'accesso in quanto dichiara che l'istanza non è adeguatamente motivata e non ha dimostrato di esserci un contenzioso.
Ho già interrotto il procedimento con la notifica al controinteressato e la domanda è:
posso chiedere ulteriori documenti al richiedente?
posso comunque procedere all'accesso dal momento che il richiedente vuole sapere solo se 'area a parcheggio comprendente anche la sua proprietà?
Grazie
Salve,
il richiedente l'accesso è proprietario di una parte dell'area
adiacente una attività commerciale che all'apertura dell'attività ha
dichiarato come parcheggio l'intera area antistante (che dovrebbe comprendere anche la
proprietà del richiedente l'accesso).
Nell'istanza, il richiedente parla di avere un contenzioso con il titolare dell'attività e vuole verificare se è stato dichiarato come parcheggio anche la sua proprietà.
Il controinteressato si è opposto all'accesso in quanto dichiara che l'istanza non è adeguatamente motivata e non ha dimostrato di esserci un contenzioso.
Ho già interrotto il procedimento con la notifica al controinteressato e la domanda è:
posso chiedere ulteriori documenti al richiedente?
posso comunque procedere all'accesso dal momento che il richiedente vuole sapere solo se 'area a parcheggio comprendente anche la sua proprietà?
Grazie
[/quote]
La domanda di accesso è chiaramente ACCOGLIBILE in quanto:
1) l'interessato ha dimostrato un interesse diretto, concreto ed attuale
2) ha indicato le informazioni di cui necessita e quindi i documenti
3) non vi sono ragioni di riservatezza
CONCEDI!
Salve,
volevo chiederLe se sarebbe utile verificare la parte dell'area di proprietà del richiedente l'accesso mediante una richiesta presso l'ufficio tecnico e se l'interessato deve dimostrare un contenzioso in corso.
Grazie per la VS collaborazione
Salve,
volevo chiederLe se sarebbe utile verificare la parte dell'area di proprietà del richiedente l'accesso mediante una richiesta presso l'ufficio tecnico e se l'interessato deve dimostrare un contenzioso in corso.
Grazie per la VS collaborazione
[/quote]
Il CONTENZIOSO non serve, esso legittima l'accesso anche a dati riservati ... l'accesso in quanto tale non ha questo come presupposto.
Poichè la proprietà non viene negata ... procederei rapidamente senza ulteriori verifiche.
La REGOLA è l'accesso e non serve molto per motivarlo
Confermo la necessità di concedere l'accesso senza fare ulteriori verifiche: infatti il titolare della pratica di cui viene chiesta la visione non ha opposto dubbi sulla proprietà del terreno in questione. Anche secondo me c'è "un interesse diretto concreto e attuale correlato ad una situazione giuridicamente tutelata collegata al documento del quale è chiesto l'accesso",come richiesto dall'art. 22 legge 241/1990.
riferimento id:43969