ANCI: nota su produttore agricolo e street food (5/3/2018)
Nota di indirizzi in tema di vendita diretta dei prodotti agricoli a seguito dell’entrata in vigore della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio per il 2018).
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=43959.0
IMPRENDITORE AGRICOLO deve rispettare prevalenza dei propri prodotti
Cons. di Stato, 23 luglio 2018, n. 4441
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=46402.new#new
[b]Riportiamo alcuni passaggi di questa sentenza che definisce i criteri di CONTROLLO delle attività di commercializzazione da parte degli imprenditori agricoli:[/b]
Nel caso di specie, è stata accertata, in modo inequivoco, la vendita di notevoli quantitativi di confezioni di uova, taralli e olive nonché di mozzarelle, burrate e formaggio di provenienza pugliese e campana (rinvenute all’interno di un frigorifero), non rispettando il citato principio di prevalenza, facendo ricadere l’attività nell’alveo delle disposizioni di cui al d.lgs. 31 marzo 1998 n. 114.
In definitiva l’appellante non può beneficiare del regime di favore di cui all’art. 4, d.lgs. n. 228 del 2001, svolgendo un’attività meramente commerciale e avendo posto in vendita prodotti non provenienti dalla sua azienda, così che i provvedimenti impugnati risultano legittimi.
E’, infatti, pacifico che la vendita di prodotti anche agricoli, provenienti però da aziende terze, è soggetta alla legislazione in materia di commercio.
Quanto poi alla soglia di € 160.000,00 per i ricavi derivanti dalla vendita di prodotti non provenienti dalle rispettive aziende, soglia posta dal legislatore (art. 4, comma 8, d.lgs. n. 228 del 2001) come limite oltre il quale viene automaticamente esclusa l’applicabilità della disciplina speciale del settore agricolo, essa non determina una zona franca per gli imprenditori che non raggiungono tale fatturato, così come suggestivamente prospettato dall’appellante. Anche al di sotto di tale soglia, si deve verificare in concreto se effettivamente l’imprenditore agricolo stia ponendo in vendita prevalentemente prodotti propri o meno.