Data: 2018-03-06 17:33:44

COMPRAVENDITA BENI STRUMENTALI UFFICIO A10

BUONGIORNO,
AVREI BISOGNO DI INFORMAZIONI RELATIVE ALLA COMPRAVENDITA DI BENI STRUMENTALI IN PARTICOLARE DI UFFICIO, ACCATASTATO A10, DI PROPRIETA' DI SRL.
La mia domanda è questa: quando la proprietà è di SOCIETA' DI CAPITALE e l'acquirente è PERSONA FISICA qual'è la tassazione che grava sulla compravendita?
In particolare vorrei sapere: la compravendita è sempre soggetta ad IVA al 22% oppure il bene può essere venduto fuori da campo IVA?
La circolare dell'agenzia delle entrate n.27/E del 04 agosto 2006 è quella a cui far riferimento?
Grazie mille
Cordiali saluti
Veru

riferimento id:43925

Data: 2018-03-07 07:37:30

Re:COMPRAVENDITA BENI STRUMENTALI UFFICIO A10

BUONGIORNO,
AVREI BISOGNO DI INFORMAZIONI RELATIVE ALLA COMPRAVENDITA DI BENI STRUMENTALI IN PARTICOLARE DI UFFICIO, ACCATASTATO A10, DI PROPRIETA' DI SRL.
La mia domanda è questa: quando la proprietà è di SOCIETA' DI CAPITALE e l'acquirente è PERSONA FISICA qual'è la tassazione che grava sulla compravendita?
In particolare vorrei sapere: la compravendita è sempre soggetta ad IVA al 22% oppure il bene può essere venduto fuori da campo IVA?
La circolare dell'agenzia delle entrate n.27/E del 04 agosto 2006 è quella a cui far riferimento?
Grazie mille
Cordiali saluti
Veru
[/quote]

Qui c'è una bella sintesi per la cessione IMMOBILIARE:
http://www.notaioricciardi.it/UFFICIO/TASSAZIONE/imposte%20dal%201%20gennaio%202014%20-%20quadro%20fiscale%20(testa).pdf

Qui sintetico:
https://www.ancebrescia.it/wp-content/uploads/2014/02/Iva-nelle-operazioni-di-cessione-e-locazione-immobiliare-V1b_PaginaSingola.pdf

VI SUGGERIAMO DI APPROFONDIRE MA DA QUANTO INDICATO SEMBRA TRATTARSI DI [color=red][b]IVA SU OPZIONE[/b][/color]:

L’art.10 comma 1, n.8-ter, del D.P.R. 633/1972 prevede che la cessione di immobili strumentali sconti in via generale un regime di esenzione da IVA,
- salvo specifiche ipotesi nelle quali l’operazione è assoggettata ad IVA in via obbligatoria
- e ferma restando la possibilità, per l’impresa cedente, di optare comunque per l’applicazione dell’IVA.

riferimento id:43925
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it