Lo scorso anno la polizia locale ha elevato parecchie sanzioni.
Anche quest'anno si prevede un grande introito grazie all'installazione di uno strumento che fa sanzioni a chi transita con semaforo rosso.
Possibile utilizzare parte di quelle risorse per finanziare un progetto di sicurezza?
http://www.self-entilocali.it/2016/07/08/i-proventi-delle-sanzioni-al-cds-possono-finanziare-progetti-incentivanti/
Oppure NO perché comunque non è possibile superare il fondo stanziato l'anno precedente e quindi per finanziare il progetto della polizia locale si dovrebbe ridurre il salario accessorio ad altri dipendenti?
Un collega sostiene che i proventi del 208 transitano nel fondo ... ma permettono di aumentarlo... è corretto???
Grazie
Leggendo qui:
http://www.self-entilocali.it/2016/07/08/i-proventi-delle-sanzioni-al-cds-possono-finanziare-progetti-incentivanti/
sembrerebbe si possa aumentare...
[color=green][i]La corte dei conti ha chiarito che non è corretto inserire nel fondo incentivante direttamente tali risorse, in quanto il fondo è finanziato esclusivamente dalle disposizioni previste nei cccnl. e tra queste non è menzionato l’art. 208 del d.lgs. 285/1992. Inoltre, tali risorse hanno di per sé carattere straordinario e come tali non potrebbero essere utilizzate per finanziare spese ripetitive e continuative, a garanzia dell’equilibrio finanziario dell’ente.
I magistrati contabili hanno però ricordato che il finanziamento del trattamento accessorio con le risorse derivanti dal codice della strada può avvenire ai sensi dell’art. 15, comma 5, del c.c.n.l. 1 aprile 1999.
Tale disposizione contrattuale permette agli enti locali di aumentare il fondo incentivante in caso di attivazione di nuovi servizi o di incremento di quelli esistenti.[/i][/color]
Buongiorno,
quindi per gli Enti Locali è possibile aumentare il fondo incentivante in caso di attivazione di nuovi servizi o di incremento di quelli esistenti?
Ma in quale entità? Grazie
https://www.self-entilocali.it/2016/07/08/i-proventi-delle-sanzioni-al-cds-possono-finanziare-progetti-incentivanti/
Ora anche la sezione AUTONOMIE ammette la possibilità di incremetare il fondo:
https://www.self-entilocali.it/2019/04/12/autonomie-del-n-5-polizia-locale-fondo-per-il-compenso-del-lavoro-straordinario/
I predetti proventi sono soggetti al vincolo di finanza pubblica stabilito dall’art. 23, comma 2, del d.lgs. 75/2017, ad eccezione della quota eccedente le riscossioni dell’esercizio precedente per la parte eventualmente confluita, in aumento, nel “Fondo risorse decentrate” e destinata all’incentivazione di specifiche unità di personale di polizia locale effettivamente impegnate, nell’ambito dei suddetti progetti, in mansioni suppletive rispetto agli ordinari carichi di lavoro.
---
Quindi se un Ente che lo scorso anno aveva incassato 10.000 euro di sanzioni e quest'anno ne incassa 30.000 potrebbe aumentare il fondo di 20.000 euro?