Salve,
l'installazione della piattaforma in oggetto all'esterno di un edificio di 4 piani, necessita di SCIA e/o concessione edilizia?
Inoltre, la dichiarazione CE del costruttore, dichiara che:
".... la PIATTAFORMA ELEVATRICE PER TRASPORTO DI PERSONE CON MOBILITA' RIDOTTA è conforme alle seguenti direttive:
DIRETT 2004/108/CEE (compatibilità elettrom)
" 2006/95/cee (bassa tensione)
" 2006/42/CEE (direttiva macchine)
in quanto la macchina è inclusa nell'allegato IV della dir Macchine, è certificata con esame CE di tipo IMQ BU 300 DM emesso da ente notificato.......
Si dichiara che la macchina è in conformità all'esemplare che è stato sottoposto al suddetto esame CE di tipo.
firma....
E' sufficiente oppure serve un collaudo finale?
Grazie
La giurisprudenza più recente vuole che non occorra il permesso di costruire, può vedere la sentenza del TAR Liguria n. 97/2016. La allego.
Vedi pure qua: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/temi/sismica/l.r.-30-ottobre-2008-n.-19-norme-per-la-riduzione-del-rischio-sismico/l-r-19-2008-pareri-interpretativi-della-regione-emilia-romagna/CTS_allegato_parere_10_ascensori.pdf/at_download/file/CTS_allegato_parere_10_ascensori.pdf.
La messa in esercizio è effettuata ai sensi del DPR 162/1999 come da ultimo modificato dal DPR 23/2017. Non è previsto il collaudo. La materia è comunque complessa e non ho la capacità tecnica per entrare nel merito.
Salve,
in merito alla piattaforma in argomento, ho chiesto un parere all'ufficio tecnico comunale il quale mi riferisce che:
[i]"... per la realizzazione della piattaforma risulta agli atti dell'ufficio una DIA del 2010 per la quale risulta il N.O sismico ed autorizzazione paesaggistica.
Riferisce inoltre che è stato ottenuto il N.O. del Genio civile che necessita di collaudo strutturale ad esecuzione ultimata dell'opera non presente agli atti.
Non si è a conoscenza se tale collaudo interferisce con procedimento per il rilascio del numero di matricola da parte di codesto Suap...."[/i]
Cosa ne pensate?
Devo chiedere la dimostrazione dell'agibilità oppure non riguarda il Suap?
Grazie
diciamo che la pratica passa dal SUAP ma lìattribizione della matricola e la verifica dei requisiti spetta al servizio tecnico. In ogni caso dipende da come sono organizzati i servizi (chi fa che cosa) ma è chiaro che il SUAP non ha una competenza tecnica ma solo amministrativa.
Occorre la comunicazioe di messa in esercizio e non il collaudo, vedi qua:
http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/territorio/sportello_unico_edilizia/sportellounicoedilizia_assegnazione_numeromatricola_ascensore
dopo di che l'ufficio preposto penserà all'attribuzione della matricola. L'agibilità e il possesso delle altre eventuali abilitaizoni ambientali/edilzizie sono pre-requisiti che stanno a monte di tutto (questo vael per ogni altra fattispecie).