Buongiorno,
ho ricevuto SCIA per apertura di un B&B, ho informato il titolare che per poter somministrare la colazione con alimenti fatti da loro, in base all'art. 6 comma 3 del regolamento regionale devono avere HACCPP e piano di autocontrollo.
Il titolare mi contesta questo, in quanto un'associazione di B&B sulla quale si appoggia per la sua attività, gli ha riferito che è superato.
Vi risulta?
nel caso in cui sia necessario HACCP mi devono inviare la documentazione o la devono solo presentare all'ats in caso di controlli?
grazie
Il Reg. reg. 05/08/2016, n. 7 nel testo vigente dispone ai commi 3 e segg. dell'art. 6 [i]Servizi, standard qualitativi e dotazioni minime obbligatorie dei bed & breakfast[/i] quanto segue:
[i]3. Per la preparazione della prima colazione agli alloggiati nell'ambito dell'attività di bed and breakfast [b]è necessario che il titolare adempia agli obblighi previsti dal regolamento (CE) 852/2004 compresi il possesso dei relativi requisiti igienico sanitari, la formazione HACCP e la redazione di un piano di autocontrollo[/b] e che, all'atto di presentazione della SCIA, compili la sezione relativa alle attività economiche in campo alimentare.
4. Se il titolare dell'attività di bed & breakfast ha ottemperato a quanto previsto al comma 3 anche i collaboratori che fanno parte dell'organizzazione familiare e gli eventuali collaboratori domestici, previa formazione HACCP, possono preparare la prima colazione.
5. [u]In difetto di quanto previsto ai commi 3 e 4[/u] del presente articolo [u]la somministrazione della prima colazione dovrà avvenire solo mediante messa a disposizione dell'ospite di alimenti preconfezionati o tramite convenzione con imprese alimentari registrate e con bevande calde e fredde servite in modalità self service[/u][/i].
L'obbligo in capo al gestore nei confronti del SUAP è solo di presentare la SCIA UNICA (SCIA + notifica sanitaria).
Formazione e manuale HACCP saranno da esibire in sede di vigilanza.