Salve a tutti, è da un pò di tempo che non riesco a chiarirmi dei dubbi. Vorrei vendere dei dolci(torte e biscotti) per cani facendoli produrre a una pasticceria e rivendendoli online.
Per far questo volevo però comunicare alla pasticceria le varie norme e leggi da dover seguire. Poichè cercando su internet ho fatto solo confusione,volevo chiedere un vostro parere su quale siano i requisti e quindi le norme per la produzione, etichettatura e confezionamento di questi dolci. ( e se serve il piano di autocontrollo haccp).
Grazie
Non mi risultano particolari adempimenti, se i dolci sono destinati ad animali non destinati ad alimentazione umana, nel qual caso si applica il Reg CE 183/2005.
A meno che nella preparazione si usino farine di carne, per cui si applica il REGOLAMENTO (CE) n. 1069/2009 recante norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale e ai prodotti derivati non destinati al consumo umano.
Il consiglio e' comunque di informarsi presso il dipartimento di Veterinaria dell-ATS competente per territorio.
Ho appena posto il quesito alla ats tramite email.
Leggendo il (CE) 183/2005 non trovo nessuna info per quanto riguarda etichettatura e confezionamento. Forse ci sono altri regolamenti che dovrei leggere?
Il Reg. 183/2005 si applica SOLO ai mangimi destinati ad ANIMALI che a loro volta saranno destinati [u]all'alimentazione umana[/u] (ovini, caprini, bovini, suini,...).
Non è questo il caso (cani e gatti sono animali da compagnia).
Il REGOLAMENTO (CE) n. 1069/2009, è l'unico altro regolamento di cui sono a conoscenza. Ricordo che si applica solo se nella preparazione si usino farine a base di carne o alimenti simili.
Il Reg. 183/2005 si applica SOLO ai mangimi destinati ad ANIMALI che a loro volta saranno destinati [u]all'alimentazione umana[/u] (ovini, caprini, bovini, suini,...).
Non è questo il caso (cani e gatti sono animali da compagnia).
Il REGOLAMENTO (CE) n. 1069/2009, è l'unico altro regolamento di cui sono a conoscenza. Ricordo che si applica solo se nella preparazione si usino farine a base di carne o alimenti simili.
[/quote]
Mi ha risposto l'ats dicendomi che comunque l'utilizzo l'utilizzo di ingredienti a origine animale(esempio uova, latte) c'è. [b] In linea generale la normativa di riferimento per la tipologia di attività da Lei rappresentata sono i Regolamenti CE 1069/09 e 183/05.[/b]
Quindi nessuna risposta certa.