Data: 2018-02-19 13:16:16

info studio professionale

Buongiorno, ho letto il vostro forum molto interessante e vorrei chiedervi un vostro parere.
Io sono una laureata in scienze delle attività motorie preventive adattate, e ho conseguito il titolo di Massaggiatore capo bagnino degli stabilimenti termali, vorrei aprire un mio studio in provincia di Verona, dove ricevo su appuntamento e vorrei svolgere trattamenti di massaggio o sedute di [size=14pt][/size]ginnastica in piccoli gruppi massimo 4 persone, come devono essere gli spazzi, cosa devo presentare in comune? c'è qualche legge che regola questa regole?
Grazie saluti
Daniela Busato

riferimento id:43722

Data: 2018-02-19 15:19:13

Re:info studio professionale

Buongiorno, ho letto il vostro forum molto interessante e vorrei chiedervi un vostro parere.
Io sono una laureata in scienze delle attività motorie preventive adattate, e ho conseguito il titolo di Massaggiatore capo bagnino degli stabilimenti termali, vorrei aprire un mio studio in provincia di Verona, dove ricevo su appuntamento e vorrei svolgere trattamenti di massaggio o sedute di [size=14pt][/size]ginnastica in piccoli gruppi massimo 4 persone, come devono essere gli spazzi, cosa devo presentare in comune? c'è qualche legge che regola questa regole?
Grazie saluti
Daniela Busato
[/quote]

Se apri unio STUDIO PROFESSIONALE e i massaggi fanno parte del servizio di consulenza che tu fornisci ai singoli/gruppi l'attività è da qualificarsi come attività del BENESSERE. E' libera, non soggetta ad autorizzazioni o permessi.
CONFRONTATI con il Comune ma non dovresti presentare alcuna documentazione. I requisiti sono quelli edilizi ordinari.

Se, invece, tu apri una PALESTRA AL PUBBLICO si applica la LEGGE REGIONALE  n. 8 del 11 maggio 2015
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioLegge.aspx?id=298263
I requisiti soggettivi ed oggettivi cambiano.

CONSIGLIO:
Nel dubbio presenta comunque la SCIA al SUAP ai sensi della citatat legge regionale ....
https://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/suap-sportello-unico-attivita-produttive

Data: 2018-02-20 21:08:05

Vi ringrazio ma l'ulss potrebbe dire che io per aprire devo avere le stesse caratteristiche di una palestra o è il comune che decide?

Data: 2018-02-21 06:03:50

Vi ringrazio ma l'ulss potrebbe dire che io per aprire devo avere le stesse caratteristiche di una palestra o è il comune che decide?
[/quote]

ASL è strumento tecnico di supporto al Comune ed organo di vigilanza. NON ha il potere di imporre requisiti non previsti dalla normativa.
POI DI FATTO spesso capita che qualche dipendente suggerisca o faccia intendere che si debbano rispettare certi requisiti .... ma non è legittimamente sostenibile.

Anche il Comune non può inserire prescrizioni sui requisiti delle attività libero professionali (che fra l'altro possono svolgersi anche in immobili di civile abitazione) ... solo lo STATO con legge può disciplinare il settore delle attività del benessere ... e per ora manca una disciplina.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it