Buongiorno,
vorrei avere delle informazioni per poter rispondere correttamente ad un cittadino.
In una area privata, sono stati realizzati da privati, campi da calcetto, campi da tennis e da volley, piscine, area gonfiabili per bambini. A tali aree si potrà accede tramite pagamento di biglietto. Nell'area inoltre è stato realizzato anche uno stabile che verrà adibito a bar e ristorante.
Volendo aprire al pubblico tale struttura, ci viene richiesto quale tipo di domanda presentare al SUAP.
La cosa andrebbe vista nei dettagli, a grandi linee posso dirti che se il tutto è organizzato come un luogo attrezzato, circoscritto, che presenta un'unità gestionale, il tutto a pagamento, allora è possibile considerarlo, nel suo complesso, come un parco trattenimento e abilitarlo ai sensi dell'art. 68 e 80 TULPS + somministrazione ax art. 48 della LR 28/05, e fatte salve le condizioni di esercizio per l'uso delle attrazioni ricadenti nell'ambito del DM 18/05/2007. Nell'ambito della CCVLPS verrebbe chiarita anche l'applicabilità o meno del DPR 151/2011 (oppure nell'ambito della relaizone tecnica per impianti sotto le 200 persone).
Detto questo posso aggiungere che, forse, l'abilitazione TULPS è sovradimensionata o non troppo pertinente per fattispecie come campi di calcetto, volley ecc. che vengono noleggiati a tariffa oraria. In questi casi, almeno quando tali impianti sono a sé stanti e dove non ci sono strutture per il pubblico, non si applicherebbe l'abilitazione TULPS. Nel tuo caso, però, se tutto è inserito in un unica struttura unitamente a qualche attrazione per il trattenimento vero e proprio, allora possono essere valutati ai fini della sicurezza complessiva.
Se gli impianti sportivi avessero velleità anche agonistiche (ospitare gare ecc.) allora occorre il rispetto della normativa CONI e si applicherebbe il DM 19/03/96 che rimanda all'80 TULPS. Il cerchio si chiuderebbe.
Resta inteso che potrebbero occorrere altre procedure abilitative come l'impatto acustico (immagino che qualche impianto di diffusione sonorra ci sia).