Con riferimento alla scheda “Guida al modulo F5”, nella nota in cui viene specificato “A QUALE TIPO DI PROCEDIMENTO SI APPLICA”, nel primo rigo è indicato letteralmente:
“Procedimento amministrativo ordinario ([b]necessità di attendere una risposta[/b]) per le richieste di proroga.”
Si chiede se la risposta, di cui tra parentesi viene indicata la necessità, debba avvenire sempre, per ragioni di semplificazione, attraverso specifica modulistica Suape. In tal caso potete indicarci se nella piattaforma è presente un modulo per detto adempimento?
Nel caso specifico è stata presentata al Suape, mediante il modello F-5, una “Richiesta proroga termini di validità di un titolo abilitativo”, riguardante in concreto la proroga ordinaria del titolo edilizio (concessione edilizia civile abitazione) e l’utente necessita di un documento per poter rinnovare il contratto di fornitura dell’energia elettrica per uso cantiere, il cui rinnovo, com'è noto, è subordinato alla sussistenza del titolo edilizio.
Grazie per una cortese risposta.
Bisogna sempre fare un provvedimento di accoglimento o diniego della proroga richiesta; non esiste alcun prestampato apposito
riferimento id:43627Grazie per la risposta, devo chiederti però un ulteriore chiarimento anche per ragioni di trasparenza nei confronti dell’utenza.
In sostanza, dal momento che l’utente deve attendere in ogni caso un provvedimento di accoglimento o diniego sembra di capire che la prassi sia rimasta la stessa, con la sola differenza che la richiesta di proroga anziché essere inoltrata direttamente all’Ufficio Tecnico ora transita attraverso il Suape. Considerato che nel nostro caso il responsabile del Suape non è un funzionario dell’Ufficio Tecnico ma un Responsabile di Area Amministrativa, ti chiedo se affinché il provvedimento di accoglimento o diniego della proroga sia legittimo deve essere adottato dal responsabile dell’Ufficio Tecnico o dal responsabile del Suape? Ed inoltre è previsto un termine per il rilascio e nel caso non venga rilasciato entro questo termine interviene il silenzio assenso?
Grazie ancora per il tuo indispensabile contributo.