Egregio Dottore
devo realizzare dei stalli sosta a pagamento.
Vi sono, nel mio Comune molti portoni dai quali entrano ed escono (sporadicamente) veicoli ma che non hanno il passo carrabile.
Secondo Lei posso realizzare gli stalli per la sosta davanti a questi portoni (magari così "inducendo" i proprietari a fare il passo carrabile) oppure si potrebbe configurare un abuso?
Ossia i proprietari di questi "portoni" (ripeto non segnalati con passo carrabile) hanno comunque il diritto ad avere libero l'accesso (consapevoli che in caso di sosta senza passo carrabile la Polizia Locale NON può intervenire)?
Grazie
Egregio Dottore
devo realizzare dei stalli sosta a pagamento.
Vi sono, nel mio Comune molti portoni dai quali entrano ed escono (sporadicamente) veicoli ma che non hanno il passo carrabile.
Secondo Lei posso realizzare gli stalli per la sosta davanti a questi portoni (magari così "inducendo" i proprietari a fare il passo carrabile) oppure si potrebbe configurare un abuso?
Ossia i proprietari di questi "portoni" (ripeto non segnalati con passo carrabile) hanno comunque il diritto ad avere libero l'accesso (consapevoli che in caso di sosta senza passo carrabile la Polizia Locale NON può intervenire)?
Grazie
[/quote]
Il passo carrabile è lo STRUMENTO per aver diritto ad accedere alla propria abitazione.
Il Comune ben può istituire stalli di sosta sul territorio anche di fronte alle abitazioni e concedere, se compatibile, il passo carrabile alle stesse.
Per evitare doppio lavoro potete AVVISARE i proprietari che state progettando nuovi stalli e che hanno tempo fino al giorno X per avanzare istanza di passo carrabile .... così da avere certezza di chi lo chiede e quindi realizzare gli stalli senza rischio di doverli rimuovere