Buongiorno,
nel mio caso siamo in Sardegna esattamente prov. di Cagliari ed abbiamo un locale commerciale di 2ooo mq su 2 piani che vende oggettistica varia.
I gestori del locale vorrebbero ridurre la metratura e quindi vendere tutto quello che hanno al secondo piano.
1° domanda: possono fare una vendita straordinaria?
2°domanda: per la riduzione della superfice devono presentare la SCIA al Comune o devono solo fare una comunicazione successiva alla riduzione?
Grazie
I gestori del locale vorrebbero ridurre la metratura e quindi vendere tutto quello che hanno al secondo piano.
[color=red]VALUTATE BENE SE PROCEDERE A RIDUZIONE ... CHE PASSARE DA 2000 METRI A 1000 METRI O SIMILE E' "SEMPLICE", MA TORNARE INDIETRO POTREBBE ESSERE DIFFICILE O IMPOSSIBILE[/color]
1° domanda: possono fare una vendita straordinaria?
[color=red]
ESISTE LA POSSIBILITA' NELLA FORMA DEL RINNOVO LOCALI .... MA POI DEVI CHIUDERE PER 30 GIORNI ... QUINDI VALUTA SE CONVIENE
Legge regionale 18 maggio 2006, n. 5
7. Le vendite di liquidazione per rinnovo locali possono essere effettuate per non più di una volta all’anno; sono soggette agli obblighi di cui al comma 4 e comportano la successiva chiusura obbligatoria dell’esercizio per almeno trenta giorni.
[/color]
2°domanda: per la riduzione della superfice devono presentare la SCIA al Comune o devono solo fare una comunicazione successiva alla riduzione?
[color=red]FORMALMENTE LA NORMATIVA NON IMPONE LA COMUNICAZIONE DELLA RIDUZIONE DI SUPERFICIE, QUINDI TEORICAMENTE POTRESTE RIDURLA SENZA ADEMPIMENTI (QUESTO ANCHE PER EVITARE QUANTO DETTO SOPRA) .... TUTTAVIA E' PRASSI DI DARNE COMUNICAZIONE AL COMUNE E, SE DECIDETE DI FARLO, VI SUGGERISCO DI FARE COMUNICAZIONE PREVENTIVA.[/color]
Ciao Simone, grazie per la risposta ma io credo che forse la vendita straordinaria più adatta sia quella promozionale in quanto non sia in presenza ne di cessazione ne di cessione ma piuttosto può parlarsi di ristrutturazione in senso aziendale. che ne pensi?
riferimento id:43560
Ciao Simone, grazie per la risposta ma io credo che forse la vendita straordinaria più adatta sia quella promozionale in quanto non sia in presenza ne di cessazione ne di cessione ma piuttosto può parlarsi di ristrutturazione in senso aziendale. che ne pensi?
[/quote]
La PROMOZIONALE la possono sempre fare a prescindere dall'operazione che hanno fatto in quanto non richiede ristrutturazione o altra variazione, entro i limiti della legge regionale:
[color=red][b]4. Le vendite promozionali relative al settore non alimentare sono ammesse per non più di trenta giorni e per non più di due volte all’anno; possono essere effettuate soltanto trascorsi venti giorni dalla presentazione al comune di apposita comunicazione recante i termini iniziale e finale, la tipologia di vendita straordinaria, l’ubicazione precisa dell’esercizio, il soggetto titolare dell’impresa.
[/b][/color]
come detto però a mio avviso l'operazione che hai descritto (riduzione significativa di superficie, vendita al solo primo piano) è un RINNOVO LOCALI ad ogni effetto ...