Un ufficio ha eccepito di non avere le competenze necessarie per stabilire se una strada possa o meno sopportare determinati pesi per i transiti eccezionali anche in ossequio alla direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Prot. n. 293/2017.
Quali accorgimenti si possono adottare per non incorrere in omissioni d'atti d'ufficio nel caso non vogliano firmare gli atti? C’è il rischio nullità/annullamento dell'atto in caso lo si firmi senza avere le opportune competenze?
Un ufficio ha eccepito di non avere le competenze necessarie per stabilire se una strada possa o meno sopportare determinati pesi per i transiti eccezionali anche in ossequio alla direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Prot. n. 293/2017.
Quali accorgimenti si possono adottare per non incorrere in omissioni d'atti d'ufficio nel caso non vogliano firmare gli atti? C’è il rischio nullità/annullamento dell'atto in caso lo si firmi senza avere le opportune competenze?
[/quote]
Una AMMINISTRAZIONE può ben essere priva di competenze al suo interno in relazione alle problematiche assegnate. Può esserlo per ragioni contingenti (dipendenti nuovi o non formati o mancanti nel ruolo) o strutturali (si chiede qualcosa che normalmente l'ente non fa).
Per questo esistono gli APPALTI ... per acquisire all'esterno le professionalità per fare lavori, per comprare prodotti o acquisire servizi anche consulenziali.
Nelle more o in mancanza di questo apporto esterno ... consigliamo di adottare valutazioni PRECAUZIONALI, quindi fortemente limitative dell'uso delle strade in questione.