Buongiorno, sono nuova e decisamente inesperta ma già leggendo altri vs. post una cosa l'ho capita: come esercizio di vicinato il cliente può consumare in negozio quanto vendiamo senza servizio assistito.
Passiamo all'indecisione:
Esercizio di vicinato (beershop) Atecori prevalente 4.11.4 ma anche primaria 47.81 (abbiamo iniziato come ambulanti e poi aperto un negozio adeguando la visura e quanto ne segue) in locale catastalmente C1.
Vendita di bottiglie di birra artigianale e derivati del luppolo ma anche gadget.
[glow=red,2,300]E' possibile spillare birra?[/glow] Come da consuetudine dei ns clienti, nella maggior parte dei casi (pochi rispetto all'acquisto a consumare in altro luogo) il bicchiere (sempre di plastica) è di accompagnamento durante la scelta delle birre in bottiglia, per degustare mentre il publican spiega i prodotti (spesso i clienti non si siedono neanche perchè rimangono davanti alla scaffalatura delle birre). L'estate scorsa abbiamo provato a lanciare la moda della "birra da passeggio", come il gelato, ma non ha avuto molto successo se nonchè nelle serate di festa in paese (es. notti bianche)
[u]Altra questione:[/u] cortile adiacente con ingresso a sè, per accedervi il cliente dovrebbe uscire dal negozio ed entrare nel cortile (via del centro storico in ztl). E' possibile mettere dei tavoli al fine di far consumare ai clienti cibo da asporto con consegna a domicilio? noi non faremmo nulla, il cliente chiama chi vuole (dalla pizza, al cinese all'hamburger cioè quello che vorrà mangiare) e autonomamente va incontro a chi effettua la consegna per ritirare e pagare quanto ordinato. Il cortile è delimitato ad semplice inferriata, è ben visibile l'interno. Anche in questo caso però ci piacerebbe poter spillare birra, direttamente in cortile con il banco che utilizziamo quando siamo itineranti (banco su ruote). Questo servizio sarebbe da effettuare solo nei w.e. ad es venerdì e sabato per il periodo estivo. [glow=red,2,300]In modalità temporanea è possibile spillare su area privata lasciata aperta per ricevere pubblico? [/glow]
Il negozio è dotato di bagno per il titolare ed eventuali aiutanti regolarmente diviso dal negozio con antibagno ma non ha le dimensioni per rientrare nella normativa per persone a ridotta capacità motoria. Il titolare ha licenza SAB.
Resto in attesa, sono molto curiosa di capire quanto è legale e quanto no, ci teniamo a sapere, ad essere in regola e poter rispondere ad eventuali controlli. E, nel caso qualche attività non fosse possibile, poter decidere in quale direzione investire.
Ringrazio anticipatamente
E' possibile spillare birra? Come da consuetudine dei ns clienti, nella maggior parte dei casi (pochi rispetto all'acquisto a consumare in altro luogo) il bicchiere (sempre di plastica) è di accompagnamento durante la scelta delle birre in bottiglia, per degustare mentre il publican spiega i prodotti (spesso i clienti non si siedono neanche perchè rimangono davanti alla scaffalatura delle birre). L'estate scorsa abbiamo provato a lanciare la moda della "birra da passeggio", come il gelato, ma non ha avuto molto successo se nonchè nelle serate di festa in paese (es. notti bianche)
[color=red]A NOSTRO AVVISO puoi senz'alrtro spillare la birra e servirla in ogni tipo di bicchiere, anche di vetro!
Vedi qui: https://www.google.it/search?q=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+somministrazione+non+assistita&oq=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+somministrazione+non+assistita&aqs=chrome..69i57j69i58.960j0j9&sourceid=chrome&es_sm=122&ie=UTF-8
PURTROPPO dobbiamo segnalare interpretazioni restrittive, a nostro avviso manifestamente illegittime[/color]
Altra questione: cortile adiacente con ingresso a sè, per accedervi il cliente dovrebbe uscire dal negozio ed entrare nel cortile (via del centro storico in ztl). E' possibile mettere dei tavoli al fine di far consumare ai clienti cibo da asporto con consegna a domicilio? noi non faremmo nulla, il cliente chiama chi vuole (dalla pizza, al cinese all'hamburger cioè quello che vorrà mangiare) e autonomamente va incontro a chi effettua la consegna per ritirare e pagare quanto ordinato. Il cortile è delimitato ad semplice inferriata, è ben visibile l'interno. Anche in questo caso però ci piacerebbe poter spillare birra, direttamente in cortile con il banco che utilizziamo quando siamo itineranti (banco su ruote). Questo servizio sarebbe da effettuare solo nei w.e. ad es venerdì e sabato per il periodo estivo. In modalità temporanea è possibile spillare su area privata lasciata aperta per ricevere pubblico?
[color=red]OK per la prima soluzione (mettere tavoli e sedie dove ognuno va e consuma autonomamente, anche eventualmente il cibo da casa!
NON è possibile la soluzione del servizio con banchino a ruote o qualsiasi altra forma. Si aprono problematiche amministrative, di ampliamento di superficie, sorvegliabilità ecc....[/color]
Il negozio è dotato di bagno per il titolare ed eventuali aiutanti regolarmente diviso dal negozio con antibagno ma non ha le dimensioni per rientrare nella normativa per persone a ridotta capacità motoria. Il titolare ha licenza SAB.
[color=red]OK[/color]
Resto in attesa, sono molto curiosa di capire quanto è legale e quanto no, ci teniamo a sapere, ad essere in regola e poter rispondere ad eventuali controlli. E, nel caso qualche attività non fosse possibile, poter decidere in quale direzione investire.
[color=red]Vedi sopra e se hai dubbi inserisci altri post[/color]