Il comune intende organizzare una fiera straordinaria “al fine di promuovere o valorizzare i centri storici, specifiche aree urbane, centri o aree rurali, attività culturali, economiche e sociali o particolari tipologie merceologiche o produttive”, ai sensi della L.R. LAZIO 18 Novembre 1999, n. 33.
Nel caso in cui si intendesse avvalersi di un avvalersi, per l’organizzazione, di soggetto terzo da convenzionarsi con il comune (Vd. Art. 36, comma 7, della L.R. LAZIO 18 Novembre 1999, n. 33):
1) Tale soggetto ORGANIZZATORE va individuato attraverso procedura di evidenza pubblica di selezione tra i candidati potenziali, che assicuri l’imparzialità (in analogia vedi art. 16 del DECRETO LEGISLATIVO 26 marzo 2010, n. 59)?
2) Nel caso in cui si volesse affidare al soggetto ORGANIZZATORE anche l’individuazione degli operatori economici a cui concedere i posteggi, il soggetto ORGANIZZATORE deve comunque seguire procedure di evidenza pubblica per selezionare i candidati (Vd. art. 16 del DECRETO LEGISLATIVO 26 marzo 2010, n. 59)?
Mi sorgono u dubbi di cui sopra, perché ho visto che altri comuni seguono procedure molto più SEMPLIFICATE (sic!): alla pro loco assegno in “gestione” la fiera ed è la stessa pro loco che decide “per intuitu personae” a chi assegnare i posteggi … se tale procedura è legittima qual è la norma ????
Anche se accade spesso, l'incarico diretto senza procedure della gestione della manifestazione su AAPP al soggetto "amico" dell'Amministrazione non è una ipotesi che gode della piena legittimità.
A volte capita che l'Amministrazione ratifichi proposte di soggetti terzi e altre volte capita che sia la stessa Amministrazione cercare soggetti terzi. Soprattutto nel secondo caso vedo delle illegittimità.
L'affidamento comprende, quasi sempre, anche l'onere della scelta degli operatori. Se si vuole il bando per la scelta degli operatori allora sarà l'Amministrazione ad approvare il bando e a pubblicarlo secondo le norme di legge.
Ti allegato una mini dispensa.
qua puoi vedere un esempio di procedura (senza andare a scomodare il codice dei contratti):
https://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/1A95AD76042670EDC12581B10036A5C2?opendocument