Egregio dottore nel mio comune abbiamo istituito la ZTL nell'area antistante il palazzo comunale. Con ordinanza è stato previsto che vi possono accedere solo autorizzati, forze di polizia, residenti, e disabili.
Considerato che all'interno del palazzo comunale, vi sono alcuni parcheggi è possibile autorizzare gli amministratori (Sindaco ed assessori - che svolgono una funzione pubblica -) a transitare sulla piazza e sostare all'interno del palazzo comunale, oppure potrebbe essere un abuso? Non vorremmo esporci a denunce e/o esposti vari.
Egregio dottore nel mio comune abbiamo istituito la ZTL nell'area antistante il palazzo comunale. Con ordinanza è stato previsto che vi possono accedere solo autorizzati, forze di polizia, residenti, e disabili.
Considerato che all'interno del palazzo comunale, vi sono alcuni parcheggi è possibile autorizzare gli amministratori (Sindaco ed assessori - che svolgono una funzione pubblica -) a transitare sulla piazza e sostare all'interno del palazzo comunale, oppure potrebbe essere un abuso? Non vorremmo esporci a denunce e/o esposti vari.
[/quote]
[b]GIURIDICAMENTE [/b]non vi sono ostacoli a modificare l'ordinanza e prevedere transito e sosta anche per gli organi politici. Alcuni Comuni la estendono ad altre autorità e ai vertici amministrativi (Presidente del Consiglio Comunale, Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali, Segretario e Vice Segretario Generale, Direttore Generale, portavoce del Sindaco e Capo di Gabinetto del Sindaco ). Rientra nella discrezionalità dell'ente.
"[b]POLITICAMENTE[/b]" non appare una soluzione spesso apprezzata quando il "sacrificio" è imposto ai cittadini ma non agli organi politici .... Qualche amministratore vi ha rinunciato espressamente:
https://www.comune.pistoia.it/2321/Permessi-ZTL--nuove-regole/
COME DETTO potete farlo ... sulla valutazione politica non mi pronuncio
Grazie dottore.
Tenga presente che l'ordinanza prevede già che vi posso accedere SOLO AUTORIZZATI.
Sulla scorta di questa dicitura posso direttamente rilasciare il pass agli amministratori oppure è meglio essere più precisi e modificare l'ordinanza?
E se facessimo proprio un regolamento?
Grazie dottore.
Tenga presente che l'ordinanza prevede già che vi posso accedere SOLO AUTORIZZATI.
Sulla scorta di questa dicitura posso direttamente rilasciare il pass agli amministratori oppure è meglio essere più precisi e modificare l'ordinanza?
E se facessimo proprio un regolamento?
[/quote]
Il punto è che l'ordinanza dovrebbe PRECISARE i soggetti "autorizzandi", non è che può rimettere alla Polizia Locale il POTERE ASSOLUTO di autorizzare o meno ... anche se si tratta di Sindaco e Assessori.
QUINDI suggerisco di rifare ordinanza o precisando chi sono gli autorizzabili (scrivendolo espressamente) o dettando i criteri per individuarli (es. autorità amministrative, religiose e politiche nell'esercizio della propria attività per comprovate ragioni ecc....).