Data: 2018-01-29 14:35:43

istituzione ZTL e pass

Egregio dottore nel mio comune abbiamo istituito la ZTL nell'area antistante il palazzo comunale. Con ordinanza è stato previsto che vi possono accedere solo autorizzati, forze di polizia, residenti, e disabili.
Considerato che all'interno del palazzo comunale, vi sono alcuni parcheggi è possibile autorizzare gli amministratori (Sindaco ed assessori - che svolgono una funzione pubblica -) a transitare sulla piazza e sostare all'interno del palazzo comunale, oppure potrebbe essere un abuso? Non vorremmo esporci a denunce e/o esposti vari.

riferimento id:43411

Data: 2018-01-30 15:16:11

Re:istituzione ZTL e pass

Egregio dottore nel mio comune abbiamo istituito la ZTL nell'area antistante il palazzo comunale. Con ordinanza è stato previsto che vi possono accedere solo autorizzati, forze di polizia, residenti, e disabili.
Considerato che all'interno del palazzo comunale, vi sono alcuni parcheggi è possibile autorizzare gli amministratori (Sindaco ed assessori - che svolgono una funzione pubblica -) a transitare sulla piazza e sostare all'interno del palazzo comunale, oppure potrebbe essere un abuso? Non vorremmo esporci a denunce e/o esposti vari.
[/quote]

[b]GIURIDICAMENTE [/b]non vi sono ostacoli a modificare l'ordinanza e prevedere transito e sosta anche per gli organi politici. Alcuni Comuni la estendono ad altre autorità e ai vertici amministrativi (Presidente del Consiglio Comunale, Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali, Segretario e Vice Segretario Generale, Direttore Generale, portavoce del Sindaco e Capo di Gabinetto del Sindaco ). Rientra nella discrezionalità dell'ente.

"[b]POLITICAMENTE[/b]" non appare una soluzione spesso apprezzata quando il "sacrificio" è imposto ai cittadini ma non agli organi politici .... Qualche amministratore vi ha rinunciato espressamente:
https://www.comune.pistoia.it/2321/Permessi-ZTL--nuove-regole/

COME DETTO potete farlo ... sulla valutazione politica non mi pronuncio

Data: 2018-01-30 15:59:55

Grazie dottore.
Tenga presente che l'ordinanza prevede già che vi posso accedere SOLO AUTORIZZATI.
Sulla scorta di questa dicitura posso direttamente rilasciare il pass agli amministratori oppure è meglio essere più precisi e modificare l'ordinanza?
E se facessimo proprio un regolamento?

Data: 2018-01-30 16:10:28

Grazie dottore.
Tenga presente che l'ordinanza prevede già che vi posso accedere SOLO AUTORIZZATI.
Sulla scorta di questa dicitura posso direttamente rilasciare il pass agli amministratori oppure è meglio essere più precisi e modificare l'ordinanza?
E se facessimo proprio un regolamento?
[/quote]

Il punto è che l'ordinanza dovrebbe PRECISARE i soggetti "autorizzandi", non è che può rimettere alla Polizia Locale il POTERE ASSOLUTO di autorizzare o meno ... anche se si tratta di Sindaco e Assessori.
QUINDI suggerisco di rifare ordinanza o precisando chi sono gli autorizzabili (scrivendolo espressamente) o dettando i criteri per individuarli (es. autorità amministrative, religiose e politiche nell'esercizio della propria attività per comprovate ragioni ecc....).

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it