Data: 2018-01-18 11:10:10

Agenzia d'Affari on line

Buongiorno,
nella regione piemonte, Novara nello specifico, sarei intenzionato ad aprire una agenzia d'affari on line per beni usati + autoveicoli + motoveicoli d'epoca e natanti (quest'ultima sarebbe la prevalente), senza magazzino, gestendo le trattative direttamente presso il luogo dove sono custoditi i beni. Il passaggio di denaro avverrebbe dall'acquirente al venditore ed io lavorerei su provvigione. Dato che fatico a trovare informazioni precise a riguardo, voi potreste darmi una mano? Nel dettaglio le mie lacune sono:
1) Fattibile configurare l'attività come sopra descritta?
2) Non avendo magazzino ma gestendo tutto on-line posso indicare come sede casa mia?
3) Un'agenzia d'affari può trattare generi diversi? (nel mio caso beni usati generici + auto/moto epoca  natanti/imbarcazioni)?
4) Sapete quali SCIA vanno prodotte per l'apertura dell'attività così configurata?
Spero che mi possiate dare una mano anche solo per alcuni dei miei quesiti, per ora GRAZIE!

riferimento id:43271

Data: 2018-01-18 13:43:45

Re:Agenzia d'Affari on line

1) Fattibile configurare l'attività come sopra descritta?
[color=red]FATTIBILISSIMO, ed anzi è una attività sempre più frequente[/color]

2) Non avendo magazzino ma gestendo tutto on-line posso indicare come sede casa mia?
[color=red]Certo[/color]

3) Un'agenzia d'affari può trattare generi diversi? (nel mio caso beni usati generici + auto/moto epoca  natanti/imbarcazioni)?
[color=red]Sì, non vi sono ostacoli[/color]

4) Sapete quali SCIA vanno prodotte per l'apertura dell'attività così configurata?
[color=red]Scia per agenzia d'affari con tariffario e registro da vidimare
Non vi sono altri adempimenti[/color]

Spero che mi possiate dare una mano anche solo per alcuni dei miei quesiti, per ora GRAZIE!
[color=red]IN BOCCA AL LUPO[/color]

Data: 2018-01-18 14:25:25

Fantastico, grazie per la rapidità e per le buone notizie, sembrerebbe quasi semplice :).

Le chiedo un ultima cosa, se può aiutarmi. Conviene presentare prima la SCIA e successivamente effettuare l'iscrizione in Camera di Commercio? Il SUAP mi ha detto che al contrario potrebbe essere problematico.

Grazie!

Data: 2018-01-19 08:29:54

Fantastico, grazie per la rapidità e per le buone notizie, sembrerebbe quasi semplice :).

Le chiedo un ultima cosa, se può aiutarmi. Conviene presentare prima la SCIA e successivamente effettuare l'iscrizione in Camera di Commercio? Il SUAP mi ha detto che al contrario potrebbe essere problematico.

Grazie!
[/quote]

Sono valide tutte e tre le soluzioni:
1) Prima SCIA e quindi iscrizione in CCIAA (entro 30 giorni da quando iniziate effettivamente l'attività)
2) CONTESTUALE (sia scia che iscrizione in CCIAA) e lo potete fare sia al SUAP che direttamente in CCIAA (sempre online) ai sensi del dpr 160
3) prima iscrizione in CCIAA (magari come inattiva) e quindi scia

La terza soluzione ha POCO SENSO e può creare equivoci.

[b]MEGLIO LA PRIMA!!!!![/b]

Data: 2018-01-29 15:13:29

Grazie per le risposte!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it