Data: 2018-01-11 11:19:31

Rimessaggio natanti

Ho visto una sentenza della Corte d'Appello di Firenze che aiuta a capire la differenza tra la custodia dei natanti e la semplice locazione atipica del posto barca (locazione della porzione di terreno dove la barca viene ricoverata senza custodia).
Si tratta di attività commerciale se il locatore - oltre ad affittare il posto barca - effettua anche la manutenzione dei natanti? E se invece vengono messi a disposizione gli attrezzi affinchè i proprietari delle imbarcazioni effettuino personalmente la manutenzione si può ancora parlare di mera locazione?
Quando il rimessaggio delle barche cessa di essere locazione e diviene vera e propria attività di impresa?

riferimento id:43141

Data: 2018-01-11 13:32:06

Re:Rimessaggio natanti

Ho visto una sentenza della Corte d'Appello di Firenze che aiuta a capire la differenza tra la custodia dei natanti e la semplice locazione atipica del posto barca (locazione della porzione di terreno dove la barca viene ricoverata senza custodia).
Si tratta di attività commerciale se il locatore - oltre ad affittare il posto barca - effettua anche la manutenzione dei natanti? E se invece vengono messi a disposizione gli attrezzi affinchè i proprietari delle imbarcazioni effettuino personalmente la manutenzione si può ancora parlare di mera locazione?
Quando il rimessaggio delle barche cessa di essere locazione e diviene vera e propria attività di impresa?
[/quote]

Ciao
intanto il CONFINE (mai netto, ma sempre formato da zone grigie) fra IMPRESA e NON IMPRESA non è dato dalle sole caratteristiche oggettive (affitto posto con o senza manutenzione) ma dal carattere PROFESSIONALE o meno dell'attività.
Se io ho la disponibilità di un terreno/area e la affitto a terzi, anche effettuando delle piccole manutenzioni ma quale attività accessoria occasionale NON SONO un imprenditore. Certo avrò difficoltà a dimostrarlo ... ma non si può escludere a priori.
QUINDI la distinzione non è data solo dalle attività accessorie ma dalla professionalità (non occasionalità, principalità della fonte di reddito, organizzazione complessa, continuatività ecc...) dell'attività stessa.

Questo vale per i natanti ma anche negli altri settori (es. vedi affittacamere professionali e non, home restaurant ecc...)

riferimento id:43141
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it