Buongiorno,
se ad un affittuario di un posteggio del mercato abbiamo inviato un provvedimento di sospensione ai sensi dell'art 40 quinquies per durc irregolare, e adesso il proprietario se lo vuole reintestare, in quanto il contratto è in scadenza a fine anno, possiamo accettare il subingresso per reintestazione?
Grazie.
La questione è sempre stata spinosa. In teoria la mancata regolarizzazione nel periodo di sospensione porta alla revoca definitiva della concessione e questo a prescindere dal fatto che l’esercente “sospeso” sia l’affittuario o il proprietario.
Nel tuto caso, ragionevolmente è possibile ritenere (è comunque un’interpretazione discrezionale) che se la scadenza naturale del contratto interviene prima del termine finale della sospensione (quindi prima che scatti la revoca), viene meno la ratio che poi sottenderebbe la revoca (Tizio affittuario in scadenza potrebbe smettere di fare l’esercente su area pubblica). Dato che la re-intestazione non, tecnicamente, un subingresso puoi dare seguito senza applicare l’art. 77 della LR.
Ripeto che è un’interpretazione che lascia qualche dubbio ma ci può stare.