Data: 2017-12-04 13:43:44

ACCERTAMENTO CONFORMITA CAGLIARI

Salve,
mi accingo ad acquistare un immobile in cui lo stato di fatto  e uguale alla planimetria catastale ma mi è stato riferito dall'agente immobiliare che in realta un vano era di questa proprietà e in fase di costruzione era stato inglobato in un altro appartamento e quindi ci vuole un accertamento di conformita prima del rogito.
L'agente mi ha fatto fare la proposta con clausola alla delibera del mutuo dicendo che con quella le cose in comune si sarebbero mosse più velocemente ed in tempi brevi, mi ha detto che in massimo due mesi sarà tutto apposto .
Ora io non sono pratico e ho paura di aver preso una fregatura qualcuno saprebbe dirmi qualcosa ?
vi ringrazio

riferimento id:42764

Data: 2017-12-04 13:55:07

Re:ACCERTAMENTO CONFORMITA CAGLIARI

Salve,
mi accingo ad acquistare un immobile in cui lo stato di fatto  e uguale alla planimetria catastale ma mi è stato riferito dall'agente immobiliare che in realta un vano era di questa proprietà e in fase di costruzione era stato inglobato in un altro appartamento e quindi ci vuole un accertamento di conformita prima del rogito.
L'agente mi ha fatto fare la proposta con clausola alla delibera del mutuo dicendo che con quella le cose in comune si sarebbero mosse più velocemente ed in tempi brevi, mi ha detto che in massimo due mesi sarà tutto apposto .
Ora io non sono pratico e ho paura di aver preso una fregatura qualcuno saprebbe dirmi qualcosa ?
vi ringrazio
[/quote]

Devi farti assistere da un consulente (geometra o architetto). La questione va analizzata nel dettaglio ed è impossibile farlo qui.

Data: 2017-12-04 18:25:27

Re:ACCERTAMENTO CONFORMITA CAGLIARI

Un vano era di questo appartamento e poi inglobato ad un altro?

Se così fosse occorre sanare sotto il profilo edilizio, siamo di fronte ad un frazionamento e fusione, che in ambito urbanistico diventa una parziale difformità dal permesso di costruire, al netto di eventuali vincoli e opere strutturali.

Il fatto che in Comune siano più celeri perchè c'è di mezzo un mutuo bancario, è una frase che non vale una cicca.

Consiglio anche di verificare la corretta continuità delle planimetrie catastali con i permessi edilizi.

Sono controlli che consiglio apposta per evitare una vera "fregatura immobiliare", come quella che cito in questo video:
[url=https://www.youtube.com/watch?v=An256Rz6KmI]https://www.youtube.com/watch?v=An256Rz6KmI[/url]

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it