Data: 2017-11-28 19:29:10

Lavoro su turni e "spezzato" a Natale

Buongiorno,
la polizia locale lavora su turni (due turni: mattina e pomeriggio, dal lunedì al sabato) e lavora anche nei festivi infrasettimanali. I dipendenti sono sei.

Si ipotizzava di concedere le ferie a 4 dipendenti così che lavorino solamente due persone, tre ore al mattino e tre al pomeriggio 

L'Ufficio Personale sostiene che se anche un solo giorno (a Natale) non vengono coperte 10 ore consecutive, non è dovuta l'indennità di turno per l'intero mese.

Io sostengo invece che se un solo giorno (a Natale) non vengono coperte 10 ore consecutive, non è dovuta l'indennità di turno solamente per quel giorno.


Cosa ne pensate?

Grazie

riferimento id:42704

Data: 2017-11-30 15:04:08

Re:Lavoro su turni e "spezzato" a Natale

Rilancio la domanda:
l'indennità di turno è calcolata su base giornaliera o mensile?

In pratica se in un mese si avvicenda settimanalmente il personale coprendo sempre 10 ore consecutive tranne nelle festività infrasettimanali dove il servizio viene svolto in maniera "spezzata", l'indennità di turno viene percepita per intero detratta dei giorni in cui non si è svolto il turno, o basta una singola giornata di mancata copertura (nel caso specifico il festivo infrasettimanale dove il servizio è spezzato) per inficiare l'indennità di turno a tutto il personale per l'intera mensilità?

Grazie

riferimento id:42704

Data: 2017-11-30 15:50:25

Re:Lavoro su turni e "spezzato" a Natale

Come al solito su questo tema trovi le due opposte posizioni.

Quella per il giornaliero: http://www.ptpl.altervista.org/sindacati/2013/cgil_fp_27062013_eell_la_disciplina_dell_indennita_di_turno.pdf

Sulle caratteristiche dell'indennità: http://www.self-entilocali.it/2010/08/06/indennita-di-turno-per-l%E2%80%99aran-spetta-anche-se-il-servizio-non-e-garantito-su-sette-giorni/

Attinente alla problematica: http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=34069

riferimento id:42704

Data: 2018-02-14 11:21:47

Re:Lavoro su turni e "spezzato" a Natale

Buongiorno,
qualche aggiornamento.
Su specifico quesito l'ANCI (ANCI risponde) si è espressa affermando che l'indennità di turno viene erogata sulla base delle presenze effettive GIORNALIERE e che pertanto, nel caso di giornata festiva infrasettimanale in cui il servizio non venga erogato con turno l'indennità NON verrà corrisposta solo per quella singola giornata.
Tuttavia l'ufficio personale del Comune contesta il fatto che le prestazioni svolte in turnazione, al fine della corresponsione della relativa indennità, devono essere distribuite nell'arco del MESE in modo da far risultare una distribuzione equilibrata e avvicendata... e senza soluzione di continuità della turnazione. Per tale dettato attribuisce la mancata presenza del turno nel giorno festivo infrasettimanale ad elemento determinante per definire la mancanza di continuità della turnazione nel MESE non corrispondendo in tal modo l'indennità per tutto il mese.
Avete opinioni in merito?

riferimento id:42704
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it