Vorrei porre un quesito circa l'opportunità di espletare un avviso pubblico per la concessione di posteggi in occasione di una fiera dove le concessioni sono scadute nel 2017. E' possibile mettere da subito a bando i posteggi per la fiera in questione che, ad esempio, si svolge nella primavera 2018? Se fosse possibile le concessioni avranno decorrenza a partire dall'edizione 2018 oppure, per effetto della proroga, dal 2019? grazie
riferimento id:42567
Vorrei porre un quesito circa l'opportunità di espletare un avviso pubblico per la concessione di posteggi in occasione di una fiera dove le concessioni sono scadute nel 2017. E' possibile mettere da subito a bando i posteggi per la fiera in questione che, ad esempio, si svolge nella primavera 2018? Se fosse possibile le concessioni avranno decorrenza a partire dall'edizione 2018 oppure, per effetto della proroga, dal 2019? grazie
[/quote]
Per punti:
1) se si tratta di concessioni per la SINGOLA MANIFESTAZIONE e non sono pluriennali NON vanno in proroga al 31/12/2018
2) quindi puoi metterle a bando ora per l'edizione 2018
Se, invece, rientrano nella proroga (o vi sono dubbi) consigliamo di non procedere ad avviso e mantenere la proroga al 31/12/2018
buongiorno.......le concessioni della fiera sono pluriennali. quindi, se ho capito bene, quelle scadute nell'aprile 2017 sono prorogate anche per l'edizione aprile 2018. non l'ho specificato ma l'avviso è stato già pubblicato ad agosto 2017 e le domande sono state presentate. è stata approvata anche la graduatoria definitiva. a questo punto le concessioni possono essere rilasciate a partire dall'edizione 2019 attingendo dalla graduatoria che prevedeva concessioni per il periodo 2018/2026 o bisogna annullare tutto e fare un altro bando a ridosso della data 31.12.2018?
grazie
buongiorno.......le concessioni della fiera sono pluriennali. quindi, se ho capito bene, quelle scadute nell'aprile 2017 sono prorogate anche per l'edizione aprile 2018. non l'ho specificato ma l'avviso è stato già pubblicato ad agosto 2017 e le domande sono state presentate. è stata approvata anche la graduatoria definitiva. a questo punto le concessioni possono essere rilasciate a partire dall'edizione 2019 attingendo dalla graduatoria che prevedeva concessioni per il periodo 2018/2026 o bisogna annullare tutto e fare un altro bando a ridosso della data 31.12.2018?
grazie
[/quote]
Per punti:
1) La norma di proroga è ampia e vale anche per le fiere concesse con concessione pluriennale
2) appare illegittimo un bando/avviso approvato e concluso a significativa distanza di tempo dalla data di avvio (in questo modo si ESTROMETTONO di fatto tutte le nuove imprese e i nuovi operatori interessati)
3) tale illegittimità è ancor più palese se si considera che gli operatori, nel periodo considerato, "sapevano della proroga", quindi non erano interessati a partecipare ai bandi.
CONSIGLIO:
ANNULLARE TUTTO e ribandire verso la metà del 2018
[b]Al fine di allineare le scadenze delle concessioni di commercio su aree pubbliche garantendo omogeneità di gestione delle procedure di assegnazione, il termine delle concessioni in essere alla data di entrata in vigore della presente disposizione e con scadenza anteriore al 31 dicembre 2018 è prorogato fino a tale data. Le amministrazioni interessate, che non vi abbiano già provveduto, devono avviare le procedure di selezione pubblica, nel rispetto della vigente normativa dello Stato e delle regioni, al fine del rilascio delle nuove concessioni entro la suddetta data. Nelle more degli adempimenti da parte dei comuni sono comunque salvaguardati i diritti degli operatori uscenti. [/b]