Data: 2017-11-13 17:32:05

Acquisto licenza senza iscrizione all'albo

Buonasera gent.mi utenti del Forum, ho conseguito il cap e ora sono in attesa dell'esame per l'iscrizione all'albo. Attesa che sarà piuttosto lunga visto che non ci sono date fissate ne previsioni in merito. Tra l'altro è anche improbabile che il mio comune indica un bando per il rilascio di nuove licenze ncc. Per questo motivo ero ormai intenzionato ad acquistare una licenza ovunque l'avessi trovata disponibile nella provincia. Dopo tutta questa premessa, il mio quesito è: è possibile acquistare una licenza senza iscrizione all'albo e tenerla inoperativa o assumere un sostituto?
Grazie per le vostre risposte

riferimento id:42505

Data: 2017-11-14 11:21:35

Re:Acquisto licenza senza iscrizione all'albo

Molto dipende dal regolamento comunale.
In via generale posso dirti che la legge 21/92, all'art. 6, dispone:
[i]L'iscrizione nel ruolo costituisce requisito indispensabile per il rilascio della licenza per l'esercizio del servizio di taxi e dell'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente[/i]

Alla luce di questo è probabile che il comune di riferimento non proceda avolturare l'autorizzaiozne rilevando la mancanza di un requisito neccesario.
Da un punto di vista del diritto privato non vedo problemi per un contratto di trasferimento d'azienda, ma da un punto di vista amminstrativo puoi provedere alla voltura solo dopo l'iscrizione al ruolo (prima non puoi esercitare l'attività). Se l'autorizzaiozne non è volturata nemmeno puoi prendere un sostituto.

Senti il comune di riferimento se a livello locale c'è un regolamento che prevede la decadenza in caso di sospensione prolungata dell'attività.

riferimento id:42505
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it